Frisone nuovo comandante della capitaneria di porto
E' il capitano di fregata Francesco Frisone, messinese, 43 anni, il nuovo comandante della Capitaneria di porto di Molfetta. Dal 10 settembre sostituisce Corrado Sciarretta, trasferitosi a Taranto come comandante in seconda della locale Capitaneria.
Frisone, che già ricopriva a Molfetta il ruolo di capitano in seconda da quattro anni, appena nominato, ha fatto sapere durante il suo mandato che assumerà quale priorità assoluta la costruzione della nuova caserma, che occuperà l'area dell'ex cantiere Tattoli: un luogo più idoneo alle nuove mansioni, più operative e meno amministrativo-burocratiche, che la normativa più recente attribuisce alle Capitanerie di porto.
In programma anche il potenziamento dei servizi di sicurezza a vantaggio dei bagnanti: si prevede, infatti, un consistente incremento sia delle postazioni fisse che dei gommoni e delle pattuglie radiomobili in mare.
Quanto all'annoso problema degli ordigni in mare, il neo comandante ha reso noto che l'area antistante la zona di torre Gavetone è stata definitivamente bonificata, dopo una lunghissima operazione di sminamento compiuta dai sommozzatori della Marina militare italiana, che ha portato alla luce decine di migliaia di bombe di ogni dimensione, risalenti alla seconda guerra mondiale.
Massimiliano Piscitelli