Recupero Password
Forum Molfetta Accogliente, oggi Giornata Mondiale del Rifugiato
20 giugno 2016

MOLFETTA - “Rifugiato” è una parola sempre più diffusa nelle discussioni comuni, grazie alla risonanza mediatica di televisioni e giornali. Purtroppo spesso, più o meno inconsapevolmente, è utilizzata in modo improprio.

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti. In questa ricorrenza l’UNHCR vuole invitare il pubblico ad una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro.

Anche Molfetta partecipa: alle ore 19.30 presso l’Ex Fabbrica San Domenico proveremo a capire almeno una parte di quel che accade in tema di protezione dei rifugiati, passando dal contesto internazionale a quello locale, grazie agli interventi di Francesco Ferri e Luca Contrario, attivisti e promotori della Campagna Welcome Taranto, nata per stimolare dal basso chi amministra la città per una programmazione strutturale e diffusa dell’accoglienza, e protagonisti assieme ad altri 300 volontari di #overthefortress, una staffetta sociale e politica dove hanno portato una solidarietà attiva e concreta agli oltre 10.000 rifugiati bloccati pochissimo tempo fa nel campo profughi di Idomeni, prima che venisse smantellato; una testimonianza dell’ A.P.S. Onlus Etnie da anni attiva nell'accoglienza in Puglia; una testimonianza dell’Associazione Aiccos, che lavora a Molfetta occupandosi di Minori Stranieri Non Accompagnati. Modera Luisa Gissi, portavoce del Forum Molfetta Accogliente.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet