Formazione, nel barese professioni e Università sempre più vicini
BARI – 11.6.2004
Domani, sabato 12, si terrà la lezione conclusiva del corso di aggiornamento professionale “La riforma del mercato del lavoro e le nuove tipologie contrattuali”. L'iniziativa è stata promossa dalla Libera Associazione Consulenti del Lavoro (Lacl) di Barletta in collaborazione con il Dipartimento sui Rapporti di Lavoro e sulle Relazioni Industriali dell'Università di Bari. Il corso ha visto coinvolti, in qualità di docenti, giovani ricercatori universitari che, nell'arco di sei mesi, hanno tenuto 15 lezioni per far fronte alla richiesta di formazione e, quindi, di aggiornamento professionale venuta dai professionisti dell'area nord barese.
Il filo conduttore del ciclo di incontri è stata la cosiddetta “Legge Biagi”, quindi la riforma del mercato del lavoro. Tra i temi approfonditi, le nuove tipologie contrattuali (lavoro interinale, a progetto, a chiamata, ecc.), i contratti collettivi e individuali, il collocamento e l'intermediazione del lavoro, la nuova disciplina dell'orario di lavoro, l'associazione in partecipazione, il rapporto di lavoro del socio in cooperativa e le competenze e il ruolo della contrattazione collettiva nel Decreto Legislativo n. 276/03.
In occasione dell'ultima lezione, alla quale interverranno, tra gli altri, la prof.ssa Maria Gabriella Sforza, direttore del Dipartimento, e Vito di Lernia, presidente della Lacl, saranno consegnati ai professionisti, in tutto una quarantina, gli attestati di partecipazione.