Finanza sequestra sigarette nascoste tra i materassi nel porto di Bari, un arresto
BARI – 14.8.2004
Nell'ambito dell'intensificazione dei controlli a mezzi e passeggeri che transitano quotidianamente per il porto di Bari, particolarmente numerosi in concomitanza con il periodo estivo, i finanzieri del Comando 1ª Compagnia, in collaborazione con personale del Servizio Antifrode della locale Dogana, hanno proceduto ad un'accurata ispezione di un autoarticolato, con targa macedone, sbarcato dalla motonave Polaris proveniente dalla Grecia.
Il mezzo, che - stando alla documentazione esibita - avrebbe dovuto trasportare materassi, in realtà era carico di t.l.e. di contrabbando.
La distribuzione di 94, materassi lungo il perimetro del vano di carico dell'automezzo, a nulla è servita. Grazie, all'intuito investigativo dei militari della Guardia di Finanza, il camion è stato indotto ad accostare, per poi essere passato sotto i raggi X dell'apparecchiatura Silhouette Scan, in dotazione alla Circoscrizione Doganale di Bari.
La perquisizione ha consentito di rivenire e sequestrare circa 4 tonnellate di sigarette di contrabbando delle seguenti marche:
- Marlboro rosse Kg. 1,898,580;
- Merit Kg. 1.478,800;
- Lucky Strike Kg. 496,600.
L'operazione di servizio si è conclusa con l'arresto del conducente dell'autoarticolato, un cittadino macedone di anni 44, che è rinchiuso nel carcere di Bari, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria; il sequestro del mezzo e del carico di copertura.