Recupero Password
Finalmente sarà eliminato il rondò sulla SS16 per Bisceglie. L’allarme di “Quindici” lanciato già all’epoca della costruzione caparbiamente voluta da Azzollini
22 agosto 2017

MOLFETTA – Era ora! Un’altra apprezzabile iniziativa del sindaco Tommaso Minervini è la decisione di eliminare la rotatoria che si trova sulla statale 16 in direzione Bisceglie, poco dopo la complanare per la zona Asi.

Quindici” all’epoca fu l’unico media a criticare la caparbia scelta dell’ex sindaco Antonio Azzollini di creare un rondò di collegamento fra il porto e la zona Asi. Fu realizzata male, come altre opere di Azzollini, e la pericolosità fu fatta subito rilevare dal nostro giornale, attirandosi le ire del senatore che vedeva (e vede) solo il porto e non i danni che avrebbe (e ha) provocato.

Ora è emerso il problema sicurezza e la nuova amministrazione comunale con saggia decisione, ripristina lo stato precedente, eliminando quell’obbrobrio concepito male e realizzato peggio anche per salvaguardare un’azienda vicina.

All’epoca, nell’agosto del 2013, “Quindici” si chiedeva chi fosse «il progettista che aveva studiato la conformazione della rotatoria (troppo grande) e gli svincoli? Non si era reso conto che aveva determinato una situazione di pericolosità preoccupante, soprattutto per i veicoli provenienti da Bisceglie in direzione di Molfetta, per un guard rail tortuoso.

Anche un bambino se ne sarebbe accorto di quella strana curva stretta ad S che costringe ogni veicolo al rallentamento e questo non è male, anzi, ma è così stretta e tortuosa da non escludere l'ipotesi di un possibile incidente soprattutto di notte, anche a causa della ridotta visibilità. Basta andare ad una velocità superiore a 50 km all'ora, per sbandare.

Il rondò, insomma, è decisamente da rifare, magari mettendolo in carico al progettista superficiale. Non bisogna certo aspettare che ci scappi il morto in una tragedia della strada, augurandoci che non avvenga mai. Ma prevenire è importante. Soprattutto in un tratto stradale tristemente famoso per gli incidenti mortali (ci sono ancora le lapidi a ricordo dei giovani morti nelle ultime tragedie)».

E così fra i danni economici apportati da Azzollini al Comune (e alle tasche dei cittadini) e che la Corte dei Conti non ha ancora sanzionato, dobbiamo mettere anche quest’opera malfatta e pericolosa.

Altre modifiche riguarderanno i sensi di marcia su alcune strade, ad esempio su Via Corrado Salvemini, nella zona tra Via Caduti sul Mare e Via Caduti sul Lavoro, sarà cambiato il senso di marcia attraverso l’inserimento di un'isola di traffico rialzata circolare.

© Riproduzione riservata

 

 

http://www.quindici-molfetta.it/molfetta-un-pericoloso-rondo-di-collegamento-del-nuovo-porto-alla-zona-asi-_29474.aspx

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet