Recupero Password
Finalmente i lavori a Torre Calderina a Molfetta. Le foto
12 ottobre 2022

MOLFETTA - L’obiettivo finale è l’inserimento di Torre Calderina di Molfetta nel Cammino dei fari e delle torri di avvistamento costiere lungo la costa adriatica. Hanno preso il via, nelle scorse settimane, i lavori di recupero di Torre Calderina, realizzati nell’ambito del Piano di cooperazione Interreg Italia-Grecia, finalizzato al restauro, alla ristrutturazione e all’allestimento di architetture e fortificazioni costiere.

Il Comune di Molfetta è destinatario di quasi seicentomila euro. La gara era stata espletata nei mesi scorsi. Qualche settimana fa è arrivata l’aggiudicazione e la conseguente consegna dei lavori.

«Con questi lavori - sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - diamo il via alla riqualificazione dell’intera fascia costiera tra Cala San Giacomo e Torre Calderina, che prevede sia interventi, per un milione e trecentomila euro, già finanziati, finalizzati al restauro e al recupero della torre e dei manufatti rurali che si trovano in quell’area, sia la rinaturalizzazione della fascia costiera e interventi anche sulla strada comunale».

La riqualificazione punterà anche al recupero della viabilità esistente, alla realizzazione di aree verdi pubbliche con essenze mediterranee, aree attrezzate per il fitness, il pic nic, il bird watching.

Oltre a Molfetta, in Puglia, nell’ambito dello stesso Interreg, sono destinatari di contributi i comuni di Bari, Margherita di Savoia, Otranto, Ugento e Vieste.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet