Festa di Pace e di Luce con gli scout del Masci di Molfetta
MOLFETTA - Quest’anno è stato un successo la festa organizzata dagli scout del MASCI Comunità “Duomo” di Molfetta durante il weekend del 16-17 Dicembre 2017; una festa per diffondere la luce della Pace insieme ai bambini catechisti della Cattedrale.
Tutto è iniziato il sabato sera alla stazione di Molfetta dove le Comunità del MASCI-AGESCI hanno attinto la fiammella portata dalla pattuglia scout in treno da Trieste, per portarla nelle proprie case e/o parrocchie.
Ai piedi del SS. Crocefisso posto nella sacrestia del Duomo, disposti in cerchio ed illuminati ciascuno dalla fiammella dei nostri ceri, si è svolta una veglia in comune preghiera con la partecipazione di Don Nicola Abbattista che con la sua parola ci ha coinvolti tutti di emozioni e accomunati in un unico abbraccio.
La domenica, dopo la Santa messa in Cattedrale, i bambini sono stati accolti nell’antistante piazzetta Giovine con i loro pensierini sulla Luce della Pace che attaccati a dei palloncini ad elio sono volati in alto nel cielo seguiti dai loro sguardi gioiosi nella che portassero sempre più in alto il loro desiderio di speranza di Pace. Durante i canti accompagnati da tutti i presenti sono state distribuite ai bambini girandole e magliette ed alcuni di loro accompagnati dalle mamme si sono avvicinati ai banchi del Masci a prendere le lanterne accese dalla fiammella da portare nelle loro case. Durante la S. Messa delle 12 celebrata dal Vescovo, due rappresentanti hanno portato sull’altare la lanterna spiegando ai presenti il suo significato e la sua storia.
Volontari hanno portato la luce all’Ospedale e alla Casa di Riposo Don Grittani.