Festa dell'albero all'IISS “Mons. Antonio Bello” di Molfetta
Tanta allegria per festeggiare la natura
MOLFETTA – Uno splendido sole ha fatto da sfondo alla bella manifestazione organizzata venerdì 21 novembre all’IISS “Mons. Bello” di Molfetta, in occasione della Festa dell’albero 2014. Fortemente voluta dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, la manifestazione ha visto direttamente coinvolti gli alunni diversamente abili e quelli delle classi quarte del settore Servizi Socio-Sanitari dell’Istituto che, coordinati dai docenti di sostegno, hanno predisposto il terreno all’accoglimento di un nuovo albero offerto dal vivaio “La Riviera” di Molfetta, che è stato piantato nel cortile d’ingresso, dove sono stati allestiti dei tavoli con cesti di frutta fresca e dolci preparati da docenti e genitori volenterosi.
Dopo la presentazione da parte del Dirigente Scolastico delle finalità dell’iniziativa promossa da Legambiente Scuola Formazione, gli alunni hanno letto dei brevi brani di descrizioni di alberi, riflessioni e pensieri sull’importanza del rispetto della natura ed hanno collocato dei cartoncini a forma di frutti recanti delle foto realizzate durante le attività del Laboratorio di manualità.
A mezzogiorno, accompagnato da un allegro sottofondo musicale, è partito il rito dell'abbraccio simultaneo agli alberi da parte dei partecipanti, che hanno vissuto un momento di gioiosa emozione e vera integrazione.