Festa dei lettori, a Molfetta la quarta edizione
Si terrà sabato 27 all'ex convento dei Cappuccini nei pressi del Pulo
MOLFETTA - Anche quest'anno letteratura e natura si incontrano per riflettere su tematiche comuni. L'occasione è fornita dalla Festa dei lettori che si terrà sabato 27 presso l'ex convento dei Cappuccini situato sul ciglio del Pulo. La manifestazione prevede un meeting fra rappresentanti di associazioni, scuola e enti locali sul tema “Leggere, raccontare, tutelare e valorizzare il paesaggio. Possibili percorsi comuni” a partire dalle 17,00. A seguire un reading di testi ambientalisti, introdotto da Vito d'Ingeo, a cura di Onofrio Romano e con Mario Alcaro, professore di Storia della filosofia nell'università della Calabria che individuerà le cause che hanno portato l'uomo occidentale a padroneggiare e dominare incontrastato sulla natura. A partire dalle 21,00 circa è in programma un intervallo gastronomico “Dilemmi della modernità: cicoriette di Molfetta o centrale a olio di palma?”, curato dal'Azienda agricola “Michele De Ruvo”, per interrogarsi sulle dinamiche dell'economia e del mercato.
Al termine delle attività, tempo permettendo, con l'utilizzo degli strumenti dell'Associazione Astrofili “Cielo stellato” sarà possibile osservare la volta celeste con sottofondo alcune riflessioni a cura di Michele Tedeschi sulla questione dell'inquinamento luminoso.
La manifestazione, organizzata da Legambiente, è resa possibile dall'Archeoclub Molfetta e dal Consorzio di Associazioni “Polje” che, al termine dei lavori di restauro in corso, gestirà la dolina e dall'associazione “Giacinto Panunzio”.