Festa Csain di tiro con l'arco, Progetto sportivo scolastico sociale “Gioco a scuola”
MOLFETTA – 2.6.2004
Il Csain Comitato Zonale di Molfetta sta svolgendo per l'anno scolastico in corso per gli alunni del 5° Circolo Didattico di Molfetta, sia in orario scolastico curriculare la mattina che nei rientri pomeridiani per le scuole elementari della “R. Scardigno” e del plesso della “Prefabbricata di Levante” il Progetto Sportivo Scolastico Sociale Csain “Gioco a scuola” che consiste nel far svolgere agli alunni con propri istruttori attività ludica sportiva e propedeutica e di avviamento alle principali attività sportive tra cui anche il Tiro con l'Arco.
Dopo le gare di corsa campestre del marzo scorso, nell'ambito delle manifestazioni collaterali al Progetto “Gioco a scuola” il Csain di Molfetta ha organizzato con la collaborazione del 5° Circolo Didattico domenica scorsa la “Festa di tiro con l'arco” svoltasi nella palestra scoperta della scuola elementare “R. Scardigno” al quale hanno partecipato oltre 100 alunni del 5° Circolo Didattico.
La manifestazione ha avuto un particolare successo tecnico ed organizzativo ed ha visto la partecipazione di oltre 100 alunni soprattutto delle classi 3ª, 4ª e 5ª e voleva essere un battesimo alla disciplina del tiro con l'arco tenuto conto che quasi tutti gli alunni partecipanti non avevano mai usato un arco con delle frecce per tirare.
L'iniziativa è stata fortemente voluta dal Prof. Michele Laudadio dirigente scolastico del 5° Circolo Didattico, visto la richiesta di molti alunni di volersi cimentare nel tiro con l'arco.
La “Festa di tiro con l'arco” è stata tenuta dal Prof. Maestro Vincenzo Mallardi, Tecnico Nazionale di Tiro con l'Arco della Federazione Coni – Fitarco, nonché Fiduciario Tecnico Federale per la Provincia di Bari che è stato coadiuvato dal figlio Massimiliano, anch'egli Istruttore federale di tiro con l'arco.
E' stato allestito un campo di gara con 2 paglioni batti frecce da m. 1,20, e tutti gli alunni per un'intera mattinata per la prima sono stati addestrati al tiro dagli Istruttori federali.
La manifestazione in un clima di autentica festa è stata integrata con momenti di balli sportivi sociali con tutti gli alunni partecipanti animata dall'Istruttore specialista Csain, Prof. Michele Lacedonia.
Dopo tale iniziativa di “Festa di tiro con l'arco”, è previsto sempre con il Prof. Mallardi il proseguo del tiro con l'arco con un corso riservato agli alunni del 5° circolo didattico che saranno tenute a gruppi presso la palestra della “Prefabbricata di Levante”.
Prossimamente sempre nell'ambito del Progetto “Gioco a scuola” per il 5° Circolo Didattico, il Csain organizzerà altre manifestazioni di calcio, atletica leggera, e pallacanestro.