Fede e arte nel Duomo di Molfetta, questa sera mostra e concerto
MOLFETTA – 16.1.2006
Nove secoli di fede e devozione hanno segnato il cammino della Chiesa di Molfetta attraverso la musica, l'arte, i paramenti sacri, i libri liturgici, gli ex voto.
Nasce di qui l'interessante iniziativa “Fede e arte nel Duomo di Molfetta”, nell'ambito del IX Centenario della nascita del patrono della città, San Corrado (1105-2005), che parte questa sera alle 19 con l'inaugurazione di una mostra di oggetti di culto e arte nell'antica chiesa romanica e che potrà essere visitata fino a domenica 22 dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 21.
Questo il programma delle iniziative all'interno del Duomo.
Lunedì 16 gennaio ore 19: inaugurazione col saluto del vescovo Mons. Luigi Martella e la presentazione della mostra da parte del parroco don Domenico Amato, direttore del settimanale diocesano “Luce e Vita”. Seguirà un concerto di arpa e flauto (Maestri Maria Grazia Annesi e Luigi Facchini).
Mercoledì 18 gennaio ore 19: “I recenti restauri del Duomo”, relatori l'ing. Michele Balacco e l'arch. Giovanna Balacco.
Domenica 22 gennaio alle 19: “Il Messale di S. Corrado - don Luigi de Palma” Musiche degli antichi maestri di Cappella del Duomo dirette dal Maestro Gaetano Magarelli.
Laura Amoruso