Recupero Password
Fabulanova e Malalingua, serata di mazurka sabato a Molfetta con i TreQuarti, Mariano Rippa e Ciro Troise
26 marzo 2015

MOLFETTA - L’associazione culturale Fabulanova propone presso l’Associazione Malalingua per sabato 28 marzo uno stage e concerto con un duo di musicisti folk noto a livello nazionale: i TreQuarti, Mariano Rippa (organetto diatonico) e Ciro Troise (chitarra e voce), nel pomeriggio ci sarà lo stage di ‘mazurka francese’ e ‘scottish’ tenuto da Ciro Troise e in serata il concerto.

I TreQuarti sono un duo di spicco nel panorama della musica folk nazionale ed Oltralpe. Ciro Troise ha trascorso alcuni anni in Francia: da qui il suo incontro con la musica popolare francese ed in particolare con la mazurka. Con la parola mazurka è immediata l'associazione alla più nota mazurka standard o da liscio. La mazurka francese invece riprende il ballo tradizionale guascone ed ha subito in questi anni un'evoluzione marcatissima che la colloca (nella sua forma più evoluta) tra i balli più affascinanti, intimi e romantici del nuovo millennio.
In Italia è in corso un vero e proprio boom degli eventi di balfolk, un amore che ha portato i ballerini a riversarsi per le strade e così riscoprire il piacere dell'incontro tramite la danza. La mazurka francese nella sua forma più libera è diventata mazurka klandestina ed ha portato i ballerini folk ad impadronirsi nelle ore notturne di piazze e spazi pubblici, affollati e caotici di giorno, accoglienti e magici di notte.
Il repertorio dei TreQuarti va oltre la mazurka francese, spaziando tra le diverse danze francesi come bourrée, rondeau, scottish, valzer.
Il duo non si limita a riproporre brani di altri artisti francesi del panorama folk ma propone anche melodie e sonorità proprie. Lo spirito di emozione, libertà e coinvolgimento, le melodie appassionate e quasi struggenti della mazurka, l’allegria della bourrée hanno dato vita a ‘Spirito Libero’ il primo album prodotto dai TreQuarti. ‘Spirito Libero’ è un piccolo gioiello musicale in cui le sonorità tipiche del folk francese si mescolano con la mediterraneità di Mariano Rippa e Ciro Troise. Durante i suoi trascorsi in Francia Ciro Troise è venuto a contatto con ballerini folk francesi, ha frequentato il festival di danze popolari Gennetines ed ha acquisito una perfetta tecnica di danza della mazurka francese e della scottish.
Se non conoscete la mazurka francese, se non avete assaporato l’atmosfera delle danze popolari questa è l’occasione giusta per introdurvi in un universo fatto di musica, di danza, di emozione.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet