Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Fabulanova e Malalingua, serata di mazurka sabato a Molfetta con i TreQuarti, Mariano Rippa e Ciro Troise
26 marzo 2015
MOLFETTA
- L’associazione culturale Fabulanova propone presso l’Associazione Malalingua per sabato 28 marzo uno stage e concerto con un duo di musicisti folk noto a livello nazionale: i TreQuarti, Mariano Rippa (organetto diatonico) e Ciro Troise (chitarra e voce), nel pomeriggio ci sarà lo stage di ‘mazurka francese’ e ‘scottish’ tenuto da Ciro Troise e in serata il concerto.
I TreQuarti sono un duo di spicco nel panorama della musica folk nazionale ed Oltralpe. Ciro Troise ha trascorso alcuni anni in Francia: da qui il suo incontro con la musica popolare francese ed in particolare con la mazurka. Con la parola mazurka è immediata l'associazione alla più nota mazurka standard o da liscio. La mazurka francese invece riprende il ballo tradizionale guascone ed ha subito in questi anni un'evoluzione marcatissima che la colloca (nella sua forma più evoluta) tra i balli più affascinanti, intimi e romantici del nuovo millennio.
In Italia è in corso un vero e proprio boom degli eventi di balfolk, un amore che ha portato i ballerini a riversarsi per le strade e così riscoprire il piacere dell'incontro tramite la danza. La mazurka francese nella sua forma più libera è diventata mazurka klandestina ed ha portato i ballerini folk ad impadronirsi nelle ore notturne di piazze e spazi pubblici, affollati e caotici di giorno, accoglienti e magici di notte.
Il repertorio dei TreQuarti va oltre la mazurka francese, spaziando tra le diverse danze francesi come bourrée, rondeau, scottish, valzer.
Il duo non si limita a riproporre brani di altri artisti francesi del panorama folk ma propone anche melodie e sonorità proprie. Lo spirito di emozione, libertà e coinvolgimento, le melodie appassionate e quasi struggenti della mazurka, l’allegria della bourrée hanno dato vita a ‘Spirito Libero’ il primo album prodotto dai TreQuarti. ‘Spirito Libero’ è un piccolo gioiello musicale in cui le sonorità tipiche del folk francese si mescolano con la mediterraneità di Mariano Rippa e Ciro Troise. Durante i suoi trascorsi in Francia Ciro Troise è venuto a contatto con ballerini folk francesi, ha frequentato il festival di danze popolari Gennetines ed ha acquisito una perfetta tecnica di danza della mazurka francese e della scottish.
Se non conoscete la mazurka francese, se non avete assaporato l’atmosfera delle danze popolari questa è l’occasione giusta per introdurvi in un universo fatto di musica, di danza, di emozione.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 maggio 2025
Attualità
Il sindaco di Molfetta, Minervini, “vittima” delle iene al Comune
15 maggio 2025
Cronaca
Accoltellato da sconosciuti o ferito in una lite? Un uomo di 50 anni con un taglio all’addome si presenta all’ospedale di Molfetta
15 maggio 2025
Politica
Il drammatico consiglio comunale a Molfetta: l’intervento di Domenico Gagliardi (Opposizione di sinistra)
14 maggio 2025
Attualità
A Molfetta l’ultima strage di alberi. Completato lo scempio in via don Minzoni. Ignorati i cittadini
13 maggio 2025
Attualità
Il Comune informa: Pontili da diporto per oltre 300 posti barca a Molfetta
15 maggio 2025
Attualità
Il Maestro Riccardo Muti Presidente onorario della Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana di Puglia. L’annuncio del direttore artistico soprano Sara Allegretta di Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet