Fa tappa a Molfetta “Varchi di Puglia”. Un insolito viaggio fotografico fra i Comuni della Città Metropolitana di Bari
MOLFETTA - Continua la collaborazione tra il Museo Diocesano di Molfetta, la Cooperativa FeArT, ente gestore e la Ulixes s.c.s.. Dopo la presentazione del volume “Che mi dici di bello? Percorsi traversali di educazione all’arte” nell’ambito del progetto S.M.AR.T – Servizi Museali Artistici e Teatrali, venerdì 9 giugno presso la struttura museale sarà inaugurata la mostra fotografica “Varchi di Puglia”.
L’esposizione propone un insolito viaggio fotografico composto da 41 scatti fra i Comuni della Città Metropolitana di Bari, dedicato agli archi – porte, archi votivi, ingressi monumentali, loggiati e tanto altro ancora – dei nuclei più antichi delle città del barese.
L’appuntamento inaugurale venerdì 9 giugno sarà introdotto alle 17.30, con la presentazione del catalogo della mostra e un approfondimento dal tema: “Varchi di Puglia. L’arco: da raccordo architettonico a perno di una nuova urbanitas”.
Aprirà i lavori Don Michele Amorosini, direttore del Museo Diocesano di Molfetta, seguiranno gli interventi di Valentina Lucatuorto e Liliana Tangorra, autrici dei testi del catalogo, con una relazione ‘Archi e varchi: relazioni dialettiche delle città dell’Area metropolitana di Bari‘. Nicola Parisi, ricercatore e docente in Progettazione architettonica del Politecnico di Bari, proporrà una riflessione su ‘Il varco come passaggio di stato in architettura‘. Marcello Mignozzi, docente di Storia delle Arti Suntuarie nel Medioevo dell’Università degli Studi di Bari, relazionerà su ‘Alle soglie del sacro. L’arco angioino della Basilica di San Nicola a Bari: gigli, palmette, foglie d’acanto crochets‘. La presentazione del catalogo è affidata all’editore, Paolo Azzella, Quorum editore, e ai fotografi Roberto e Antonio Tartaglione che hanno realizzato le fotografie del progetto editoriale ‘Varchi di Puglia’.
Il progetto editoriale e la mostra sono a cura di Ulixes s.c.s. e sono stati realizzati nell’ambito del ‘Programma delle Attività Culturali per il Triennio 2016/2018′ finanziato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, sezione Economia della Cultura, servizio Attività Culturali e Audiovisivi – Regione Puglia.
La mostra fotografica ‘Varchi di Puglia’ sarà visitabile gratuitamente presso il Museo Diocesano, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e il sabato e la domenica dalle ore 18 alle ore 21.