Recupero Password
Exprivia Molfetta, D'Amico e de Gennaro completano lo staff tecnico della pallavolo Giancarlo D'Amico sarà lo Scoutman e il vice di Cichello; Domenico de Gennaro il preparatore fisico
31 luglio 2013

MOLFETTA - Solitamente i film premiati con l’Oscar hanno dietro la macchina da presa grandi registi. Il paragone tiene anche nel mondo della pallavolo: i giocatori sono i protagonisti costantemente sotto i riflettori; l’allenatore ed il suo staff, sono i registi di un film, per l’occasione intitolato “Serie A1”. L’Exprivia Pallavolo Molfetta, dopo la parentesi di volley mercato, sta mettendo a punto gli ultimi accorgimenti per partire, fra poco più di un mese, con la preparazione al massimo campionato.

Nuovi nomi vanno a completare lo staff tecnico: Giancarlo D’Amico sarà secondo allenatore e scoutman, mentre Domenico de Gennaro sarà il preparatore fisico. Selezionati personalmente da Juan Manuel Cichello, i due collaboreranno full time con quest’ultimo, trattandosi di attività impegnative per una squadra che vuol continuare a ben figurare anche nella massima categoria nazionale.
Il trentaduenne "Gianco" D'Amico inizia molto presto la carriera d'allenatore nella sua terra d'origine, la Basilicata. Dopo alcune esperienze come selezionatore regionale, il salto di qualità arriva nel 2009 al Copra Elior Piacenza, dove assolve le funzioni di scoutman e secondo allenatore. E’ a stretto contatto con Angelo Lorenzetti per tre anni, inclusa la parentesi con Luca Monti nella parte finale della stagione 2011/2012. Una palestra non indifferente, che ha consentito a D’Amico di andare all’estero a “scoutizzare” le prestazioni delle ragazze del Le Cannet (Francia, A2F) insieme a coach Marchesi. Solo un prestito però: da fine Agosto sarà accanto a Cichello per assemblare i pezzi della macchina e renderla più vincente possibile.
La voce di Domenico de Gennaro sarà invece quella che i giocatori ascolteranno in palestra e durante le sedute fisiche sul parquet del PalaPoli. Ventisettenne molfettese, dopo la Laurea in Scienze Motorie, Domenico è prossimo a conseguire la specializzazione in “Attività motorie Preventive ed Adattate” presso l’Università degli Studi di Foggia. Proviene dall’importante realtà della pallacanestro regionale, con esperienze pluriennali in formazioni pugliesi militanti in DNB (l’equivalente della B1 pallavolistica). Per lui, un’opportunità professionale troppo importante da poter rifiutare: doppio salto di categoria e di qualità dal prossimo anno, per lui e per gli atleti che preparerà. "Si tratta della mia prima esperienza con una squadra di volley -esordisce Domenico- per giunta alla sua prima apparizione nel massimo campionato nazionale. La voglia con la quale Juan Manuel e la società mi hanno cercato,l'opportunità di lavorare in uno dei campionati più belli e competitivi a livello mondiale, con la squadra della mia città sono stati i motivi per i quali ho subito accettato".
Nella scorsa stagione Fulvio de Pinto e Vito Avellis, entrambi docenti di ruolo in scienze motorie a tempo pieno presso scuole secondarie superiori, nelle loro funzioni, sono stati protagonisti della promozione in A1. Rimarranno, infatti, a far parte del comparto tecnico della Pallavolo Molfetta, coordinando le attività dei neo immessi. Per l’Exprivia dunque, una squadra invidiabile anche fuori dal mondoflex, in attesa di saltare, schiacciare correre e tuffarsi nel prossimo avvincente campionato. Nessun attore però, tutti protagonisti!
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet