Recupero Password
Evento musicale nazionale questa sera a Molfetta: Francesco De Gregori in concerto Alle 21 all'Anfiteatro di Ponente a cura della Fondazione Valente “Concerto per la vita” a favore della Lilt (Lega lotta ai tumori)
12 settembre 2008

MOLFETTA - Dopo il successo del concerto di Dionne Warwick, la grande artista americana che ha suscitato tanto entusiasmo nel pubblico molfettese, riuscendo a coinvolgere anche i giovani con la “complicità” del figlio David Elliott, nel suo primo concerto del tour europeo a Molfetta, la Fondazione Valente, presieduta dal dott. Pietro Centrone, torna con un altro grande appuntamento: Francesco De Gregori (foto). Il grande evento nazionale atteso dai fan e dal grande pubblico, vedrà il grande artista romano, esibirsi, col suo gruppo, questa sera alle 21 nell'Anfiteatro di Ponente per il 6° concerto per la vita a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), presieduta dal prof. Francesco Schittulli. Il concerto realizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Molfetta e sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica, ha come partner Exprivia, La Fondazione Antonveneta, la Banca Popolare di Bari, la Provincia, la Camera di Commercio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Soprannominato "il Principe" dei cantautori, il suo stile, simile a quello di Bob Dylan e Leonard Cohen, i suoi maggiori ispiratori, De Gregori richiama sia le sonorità rock, sia quelle melodiche, sia la musica popolare e, dal punto di vista dei testi, presenta un ampio uso della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con liriche di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia, che lo hanno reso uno dei cantautori più importanti dell'attuale scena musicale italiana, insieme a Fabrizio De André e l'altrettanto importante Francesco Guccini è considerato uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. Tra le sue ultimi successi discografici ricordiamo il CD-DVD live del 2007 dal titolo Left & Right - Documenti dal vivo che racconta per suoni e immagini il tour invernale portato in giro per gli stadi italiani.E le nuove canzoni: "Finestre rotte", un rock-blues molto vibrato, e "Per brevità chiamato artista", titolo ripreso dalla definizione legale presente sul suo primo contratto firmato con la RCA, che sono contenute nel nuovo album, Per brevità chiamato artista, pubblicato il 23 maggio e presentato il giorno successivo nella trasmissione "Che tempo che fa", condotta da Fabio Fazio su Rai tre.
Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet