Recupero Password
Esercitazione antincendio della Guardia Costiera di Molfetta
29 maggio 2024

MOLFETTA - La Guardia Costiera di Molfetta ha eseguito la consueta esercitazione antincendio semestrale, in sinergia con i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, i volontari della SerMolfetta, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e il personale della Azienda Servizi Municipalizzati Molfetta (A.S.M.). La telefonata di allarme “per esercitazione” è giunta alla Sala Operativa della Capitaneria di porto alle ore 9.05 avvertendo di un principio di incendio presso l’isola ecologica ubicata nel Molo Foraneo del porto di Molfetta. Ricevuto l'allarme è immediatamente iniziata l'attività di gestione dell'emergenza.

Le operazioni di soccorso, coordinate dai militari, hanno visto impiegata l’unità della Guardia Costiera, la motovedetta CP 2102, che ha garantito un cordone di sicurezza intorno alla zona in questione, i Vigili del Fuoco, che hanno provveduto all’estinzione dell’incendio e la Polizia Locale che isolava l’accesso nell’area portuale. Il Nostromo interveniva immediatamente e procedeva a chiudere l’area commerciale del porto di Molfetta e a interrompere le attività produttive.

Subito dopo la Sala Operativa veniva avvisata del ferimento di un passante che aveva prestato aiuto all’operatore ecologico per estinguere l’incendio. È stato attivato quindi il SerMolfetta, che interveniva prontamente e accompagnava il ferito presso il Centro Ustioni. L’esercitazione ha permesso di valutare il grado di coordinamento tra Autorità ed Enti intervenuti.

Il Comandante della Capitaneria di porto di Molfetta, Capitano di Fregata (CP) Giulia Petruzzi, si è detto ampiamente soddisfatto del lavoro dei propri militari e di tutti gli intervenuti, sottolineando quanto queste iniziative siano importanti per rafforzare certe sinergie, fondamentali in caso di eventi reali. L'esercitazione antincendio si è conclusa con successo dopo circa 15 minuti.

L’obiettivo principale è quello di mantenere sempre elevato il livello di attenzione in materia di prevenzione e lotta antincendio, migliorando i tempi di risposta alle emergenze e le performance di intervento, testando l’efficienza operativa delle locali risorse antincendio in situazioni quanto più realistiche possibili.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet