Recupero Password
Erasmus+: Conclusa la due giorni di formazione pre-partenza a Molfetta
09 giugno 2015

MOLFETTA - Si sono svolte venerdì 5 e sabato 6 giugno presso la sede dell'Associazione InCo di Molfetta le due giornate di formazione pre-partenza previste per i giovani beneficiari del contributo economico  del programma Erasmus+. Gli incontri hanno riguardato due volontari che svolgeranno il proprio servizio rispettivamente in Turchia e in Francia e un gruppo di giovani che parteciperà ad uno scambio di breve durata in Danimarca (Lolland). Per la prima volta grazie all'Associazione InCo parte da Molfetta uno scambio culturale internazionale finanziato da Erasmus+, il noto programma Europeo che promuove formazione, apprendimento e volontariato all'estero.

Durante le giornate formative, i giovani in maggioranza molfettesi e pugliesi, ma anche di altre regioni (Campania, Calabria e Abruzzo), hanno avuto modo di conoscersi, approfondire tematiche culturali dell'apprendimento non formale e soprattutto prepararsi alle attività che andranno a svolgere. Maggiore risalto è stato dato all'aspetto della diversità, all'acquisizione di competenze trasversali spendibili nel mercato del lavoro e all'identità europea.

Grazie al supporto offerto dallo IAT di Molfetta è stato consegnato materiale informativo turistico, utile non solo per chi è arrivato da fuori, ma servirà anche a far conoscere la città quando i nostri giovani si recheranno all'estero. Dopo l'incontro, molti dei partecipanti hanno infatti approfittato per visitare il centro storico. Il gruppo che si recherà in Danimarca in particolare avrà a disposizione una serata per presentare ai propri coetanei di altre nazionalità il proprio luogo d'origine.

Da menzionare il fatto che la riuscita di questo evento è stata resa possibile grazie al contributo logistico di Comitando con la propria sede e al supporto dell' ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Molfetta.

L'Associazione InCo, che da anni opera nel campo della mobilità giovanile all'estero, da circa 1 anno ha un presidio anche a  Molfetta e promuove opportunità di scambio e formazione all'Estero tramite il programma “Erasmus+”. Grazie a questo programma tutte le spese di vitto, alloggio e viaggio (fino ad un massimale di spesa) sono coperte. Si tratta di un modo costruttivo e guidato di prendere parte ad un'esperienza internazionale anche per i giovani molfettesi. Tale esperienza prevede il rilascio del certificato europeo “Youthpass” e concorre ad arricchire il bagaglio di competenze non formali di chiunque vi prenda parte. Un'occasione imperdibile in una fase di mancanza di opportunità soprattutto a livello locale.

Per candidarsi basta consultare il sito:

www.incoweb.org

Per essere aggiornati su tutte le attività e le iniziative dell'Associazione InCo di Molfetta basta collegarsi alla pagina facebook oppure scrivere a info@incoweb.org

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet