Recupero Password
"Ensemble Barocco Sinapsi", presenta il “Concerto per la Notte di Natale" a Molfetta Chiesa Parrocchiale di San Bernardino giovedì 19 dicembre
13 dicembre 2013

MOLFETTA - L'iniziativa artistico-musicale  “Concerto per la Notte di Natale" (Musiche di Muffat, Zipoli, Corelli, Quantz), sarà presentata il prossimo giovedì, 19 dicembre 2013, alle ore 20:30,  presso la chiesa di San Bernardino a Molfetta, dall'"Ensemble Barocco Sinapsi".

Ensemble che si occupa di musica antica e barocca, già affermatosi artisticamente dentro e fuori il territorio della puglia. Si tratta di un concerto intitolato "Concerto per la Notte di Natale" (Sara Campobasso, flauto dolce - Julia Ponzio, flauto dolce e traversiere - Paola Francesca La Forgia, viola da gamba - Paola Ventrella, tiorba - Ivano Zanzarella, clavicembalo e organo), che vedrà proposte al pubblico, musiche di autori sei-settecenteschi (con particolare attenzione alla figura di Arcangelo Corelli, di cui quest' anno ricorre il tricentenario della morte), musiche che si ricollegano alle forme compositive proprie della tradizione natalizia (come, ad esempio, la pastorale). Affinché questo evento possa rappresentare adeguatamente un occasione di musica e di cultura per tutta la città di Molfetta e per tutti i concittadini.

Il progetto Ensemble Barocco Sinapsi è nato nel 2013 tra le mura del conservatorio “N. Piccinni” di Bari dall’idea di cinque giovani musicisti che, provenienti da diverse esperienze nel campo della musica e dell’arte, sotto la guida dei M. Vera Alcalay e Marco Scorticati, hanno deciso di immergersi in un repertorio solo da pochi decenni riscoperto, per trarne le più brillanti ed interessanti caratteristiche e per poi riproporlo in modo semplice e sincero all’orecchio del pubblico moderno, che ne è sempre affascinato. L’ Ensemble si dedica prevalentemente al repertorio musicale rinascimentale e barocco. Ha tenuto concerti in numerose iniziative artistiche e musicali in Puglia e non: Vivaldi Festival – Pomarico (MT); Festival di Musica Antica “N.Piccinni” – Bari; Circolo Unione – Bari; ecc. L’ Ensemble Barocco Sinapsi suona su copie di strumenti d’epoca originali, e intende eseguire nella forma più filologica possibile tutti i suoi lavori, cercando di comunicare sempre emozioni nuove al suo pubblico, proponendosi di decostruire il luogo comune che la musica antica eseguita filologicamente non possa comunicare nulla al pubblico contemporaneo.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet