Emergency e la parrocchia Immacolata: sei film per ripudiare violenza e guerra
MOLFETTA – 1.3.2004
Tra le iniziative, soprattutto a livello nazionale, a favore della pace è doveroso segnalare la creazione di Cessate il fuoco, un cineforum ad ingresso gratuito coordinato dal locale gruppo di Emergency e dalla parrocchia Immacolata, un'importante occasione di incontro e discussione nello sterile panorama culturale cittadino.
Dal domani 2 marzo ogni martedì fino al 6 di aprile presso la sala”S. Bernadetta” sita in via D. Manin, 6 alle ore 20.30, saranno le voci e le vicende dei protagonisti di sei film a parlare della situazione internazionale,del male non ancora estinto della guerra e della sua nuova frontiera: il terrorismo.
Si partirà con “Intervento Divino” di E. Suleiman, cui seguiranno “Bloody Sunday” di P. Greengrass, “Uomini Contro” di F. Rosi, “La moglie del soldato” di N.Jordan e “No Man's Land” di D. Tanovic grazie ai quali saranno toccati temi scottanti come la prima guerra mondiale, il conflitto bosniaco o quello indipendentista irlandese.
La rassegna sarà chiusa dalla proiezione di “11 Settembre 2001”, undici cortometraggi di altrettanti registi, lunghi ognuno undici minuti, nove secondi ed un fotogramma in modo da ricordare uno degli eventi più tragici nella storia dell'umanità.
Sicuramente non l'unico e non l'ultimo.
Giuseppe Bruno