Emergency compie dieci anni: iniziative anche a Molfetta
MOLFETTA – 8.5.2004
Stasera, dalle ore 19 alle ore 21, gli attivisti di Emergency saranno in corso Umberto a pubblicizzare un concerto da loro organizzato per riflettere sui dieci anni dell'associazione alla quale appartengono.
Era, infatti, il 1994 quando, da una felice intuizione del chirurgo di guerra Gino Strada, nasceva Emergency. Medici e tecnici con maturata esperienza in zone di guerra si univano per offrire assistenza medica, chirurgica e riabilitativa alle vittime di tutti i conflitti.
Da allora l'associazione è riuscita a mettere in piedi ben dieci ospedali sparsi nelle zone più “calde” del pianeta ed ha curato oltre un milione di vittime della barbarie umana.
Per riflettere su questa ricorrenza densa di significati, il 22 maggio in Cattedrale alle ore 20,30 (ingresso su invito) gli Andayò ripercorreranno il repertorio di Fabrizio De Andrè: dal testamento di Tito a Via del Campo, da Bocca di rosa alla Canzone di Marinella e poi, insieme a tanto altro, immancabile, la Guerra di Piero.
Una serata per ascoltare della buona musica ma anche per riflettere sull'orrore della guerra e sulle atrocità che essa immancabilmente produce.
Francesco Dell'Olio