Recupero Password
Elena Stancanelli presenta il suo romanzo a Molfetta alla libreria “Il Ghigno”
25 agosto 2022

 MOLFETTA - La libreria Il Ghigno riprende gli appuntamenti del 1° Festival di letteratura a Molfetta.
 “SToRie ITaLiane” 10a edizione inserita nel cartellone dell’estate Molfettese sabato 27 agosto, alle 19,30, galleria Patrioti Molfettesi.
Ospite della serata Elena Stancanelli, giornalista (Repubblica, La Stampa) scrittrice e sceneggiatrice con il suo ultimo romanzo/saggio “Il tuffatore” edizioni La Nave di teseo.
Finalista al Premio Campiello 2022 e Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2022. Dialoga con Federica Tuzi scrittrice e artista polivalente.

Il romanzo/saggio è incentrato sulla storia di Raul Gardini erede acquisito di una delle più potenti famiglie industriali italiane ed ebbe il suo culmine nei “favolosi” anni 80. La storia de “il tuffatore” è un intreccio di familismo, politica e media. In un andirivieni continuo tra biografia e tanti altri argomenti si perviene ad un confronto tra il passato e il presente e si legge del cambiamento dell’Italia e della figura maschile spavalda, arrogante, di una generazione di uomini che oggi non esiste più, fieri del loro coraggio, pronti a rischiare tutto a qualsiasi costo.
Nella narrazione leggiamo anche di Fabrizio de Andrè e della sua famiglia, di Pasolini e Goffredo Parise e soprattutto l’autrice racconta uno spaccato della società di quegli anni e della sua formazione.
"Fumavamo perché faceva male, perché era pericoloso. Era una sfida e un gesto erotico. Fumavano i cattivi, i duri, le femmes fatales. Si fumava per stare nella parte selvaggia della vita".

Elena Stancanelli è nata a Firenze. Vive a Roma. Ha esordito nel 1998 con il romanzo Benzina (Premio Giuseppe Berto) che è diventato un film. Ha pubblicato Le attrici (2001), il racconto Il giorno del mio compleanno nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere (2004). Ha scritto Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non mamma (2009, con Carola Susani) e Un uomo giusto (2011).
È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014).
Nel 2016 pubblica con La nave di Teseo, La femmina nuda, candidato al Premio Strega 2016 e Venne alla spiaggia un assassino (2019).
Collabora con “la Repubblica” e “La Stampa”. Con Emma Dante ha scritto la sceneggiatura del film "Le sorelle Macaluso".

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet