Recupero Password
EGO International sostiene l'entrata delle PMI di Molfetta nei mercati esteri
30 novembre 2015

MOLFETTA - Il momento sembra proprio essere quello propizio per le PMI di Molfetta e dintorni, la nascita di nuove iniziative a loro favore consente di pensare ad una programmazione in grande, che possa diversificarsi dalla strade battute sinora, e che possa portare le piccole e medie imprese molfettane, e la loro produzione tradizionale ad entrare trionfalmente nel mercato estero. Internazionalizzazione d'impresa sembra la parola d'ordine che può portare le imprese italiane, da nord a sud, a mettere fine alla situazione di stallo che da tempo accomuna la maggior parte dei mercati interni, e di questo è pienamente convinta anche EGO International, la famosa società italiana che eroga servizi per l'internazionalizzazione delle PMI, secondo la quale le piccole e medie imprese di Molfetta devono intraprendere la scalata al successo internazionale.

L'internazionalizzazione di una PMI non è una passo semplice, l'entrata in un mercato diverso da quello nazionale necessita di diverse premesse, prima delle quali l'attento studio della tipologia di mercato estero nel quale si vuole entrare. Internazionalizzare è quello che EGOinternational prospetta ai suoi clienti, ma non prima di averli spronati ad effettuare i cosiddetti studi di settore, che consentono di trovare qual è il mercato di riferimento nel quale investire le proprie risorse. Questo significa che qualsiasi PMI di Molfetta che voglia entrare nel mercato estero deve necessariamente avere un settore dedicato, con figure come gli export manager sempre a disposizione dell'azienda per studiare le migliori strategie di intervento.

In assenza di un settore export e di una vera e propria strategia di intervento per l'entrata nel mercato internazionale, EGO International propone alle piccole e medie imprese di Molfetta di creare un servizio esterno alla società, un settore export che lavori in outsourcing, ma che sia costantemente in contatto con tutti gli altri settori della PMI scelta. Stiamo parlando di export manager professionali, che siano esperti per quanto riguarda i mercati esteri di competenza, e che siano quindi in grado di dare il pieno supporto alla PMI nel suo processo di internazionalizzazione. In pratica un supporto costante per le PMI molfettane che far conoscere la loro produzione tradizionale nei mercati dove spesso e volentieri il made in Italy riesce a spopolare.

La Regione Puglia si sta muovendo per dare nuove opportunità di lavoro a chi vuole fare impresa nel territorio pugliese, con il progetto NIDI (Nuove Iniziative D'Impresa), che prevede agevolazioni sotto forma di finanziamenti a fondo perduto per decide di aprire un'impresa in deteminati settori merceologici. Nuove opportunità di lavoro quindi per chi vuole avviare una sua impresa in territorio molfettese, mentre per le PMI già avviate c'è l'occasione di scoprire nuove strade. Infatti entrare nel mercato estero consente di entrare in contatto con realtà finora sconosciute, con possibili ed importanti ritorni economici, che a loro volta possono dare l'opportunità della creazione di nuovi posti di lavoro.

Secondo EGO International Group è arrivato il momento per le PMI molfettesi di crearsi le nuove opportunità che possano elargire la linfa vitale per la loro sopravvivenza negli anni a venire. Questo naturalmente non significa cercare di raschiare il fondo del barile, e quindi limitarsi ai piccoli sbocchi offerti dal mercato interno, ma andare alla ricerca di strade alternative, che ad oggi il solo mercato internazionale, se scelto nella maniera giusta, è in grado di garantire.

Quella suggerita da EGO International alle PMI di Molfetta è una strada che sicuramente non è facile da percorrere, ma è quella che può permettere di cogliere al volo l'occasione di uscire dagli schemi, e portare di nuovo in vita settori interni di mercato ormai stagnanti. Internazionalizzare è quindi la soluzione migliore che le piccole e medie imprese di Molfetta devono prendere in considerazione, la via migliore per rientrare al più presto in carreggiata.

Per info e contatti:

https://www.linkedin.com/company/ego-international-srl

https://www.facebook.com/EgoInternational.Srl/

https://www.youtube.com/user/EgoInternational

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet