”Educare alla legalità”, convegno a San Pancrazio Salentino
SAN PANCRAZIO SALENTINO 23.02.06
A 15 anni dalla pubblicazione del documento della Commissione Ecclesiale “Giustizia e Pace”, il Consiglio pastorale parrocchiale della Chiesa Madre di San Pancrazio Salentino organizza un convegno sul tema “Educare alla legalità”.
L'incontro si svolgerà domani, venerdì 24, alle ore 18, presso il salone parrocchiale di San Pancrazio Salentino (Br), relazionerà Don Raffaele Bruno, cappellano del Carcere di Lecce e coordinatore regionale dell'associazione “Libera”.
I vescovi pubblicarono 15 anni fa "Educare alla legalità", che anticipava profeticamente le inchieste su "Tangentopoli": cosa è rimasto di quel clima di indignazione civile e di moralità pubblica, quale ruolo può giocare la società civile e la società educante nel processo di incarnazione della cultura della legalità, quale ruolo ha svolto la Chiesa dal 1991 ad oggi ? Sono questi i temi di cui si discuterà nell'incontro.
Ed ancora, don Tonino Bello(nella foto) affermava che nel Mezzogiorno d'Italia si vive ancora l'età degli schiavi: esiste un rapporto stretto tra Mezzogiorno, disoccupazione e degrado criminale?
Argomenti, come si vede, di grande attualità.