Recupero Password
Ecofestival, prossimo appuntamento a Bitonto
16 giugno 2011

BITONTO - Prossimo appuntamento a Bitonto per l'EcoFestival, la manifestazione itinerante a cura della Provincia di Bari per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e alla buone pratiche in tema di rifiuti. Dopo aver fatto tappa ad Altamura, Monopoli, Barletta, Bisceglie e Trani e prima del gran finale di Bari, in programma lunedì e martedì prossimi, il villaggio ecologico del Festival si ferma in piazza Aldo Moro a Bitonto venerdì 17 e sabato 18.   Gli stand e i gazebo saranno aperti, per entrambe le giornate, dalle 10 alle 21.
Tante le attività in programma. L'associazione Remmade curerà i laboratori didattici di riciclaggio. Gli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Bari e del liceo “L. Russo” di Monopoli esporranno le loro opere, realizzate tutte in materiale riciclato, con la direzione artistica di Franco Sannicandro. L'Ulixes scs si occuperà degli spazi informativi, con la distribuzione \\di opuscoli e di altro materiale informativo. Nel pomeriggio, con inizio alle 18.30, cominceranno gli Eco-Dialoghi, momenti di approfondimento e discussione con gli amministratori locali. Venerdì 17, si parlerà di “La qualità della raccolta per la qualità del riciclo”. Interverranno: Franco Ragno, assessore alle politiche ambientali del Comune di Bitonto; Pippo Pasculli, direttore dell'Azienda Servizi Vari; Giovanna Mastrodonato, dell'Università di Bari; Gianluca Intini, del Politecnico di Bari; Pino Dalena, del gruppo Dalena, che si occupa di ambiente, rifiuti ed ecologia; Mario Denicolò, dell'azienda Recuperi Pugliesi. Sabato 18, sempre alle 18.30, si parlerà di “La gestione dei rifiuti a Bitonto”, con Pippo Pasculli, direttore dell'Asv, Michele Sivo, dell'associazione Remmade, Michele Uva, della Rete GAS, Gruppo d'Acquisto Solidale di Puglia, e Alberto Iovene della Confesercenti.  
Per la serata, appuntamento con la rassegna Eco-Movie, a cura di Cosimo Terlizzi. Alle 20.30 di venerdì, sarà presentato il documentario fuori concorso “Murgia Tre Episodi” di Cosimo Terlizzi. A seguire, alle 21.30, il concerto dei Kroupalon Trio, band di percussioni da materiale riciclato. Sabato, sempre alle 20.30, la proiezione del documentario “In un altro mondo” di Joseph Péaquin.  Dopo Bitonto, l'EcoFestival si chiude con la tappa barese del 21 e 22 giugno.   L'Ecofestival, realizzato dal CIASU, Centro Internazionale Alti Studi Universitari e dalla Ulixes scs, è un evento finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Bari e rientra nelle attività Avviso BA/8/2009 del POR PUGLIA 2007-2013, Asse IV ‘CAPITALE UMANO - Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale’, ‘Differenziamo la Provincia di Bari’.  

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet