Ecclesiadi: sabato di calcio a 11 e calcio femminile. Fatte le semifinali di scacchi
MOLFETTA - Se il calcio a 5 maschile affronterà una lunga sosta fino al 3 giugno, data delle semifinali, proseguono invece i tornei di calcio a 5 femminile e calcio a 11 maschile, che iniziano a trovare i loro padroni.
E' così nel calcio a 11, dove anche nella 3° giornata la cattedrale fa la voce grossa, liquidando con un poker San Domenico. E' così nel calcio a 5 femminile, dove, dopo la prima debacle all'esordio, nulla avrebbe fatto presagire di dover commentare, tre partite dopo, la fuga dell' Immacolata, parrocchia che rialza la testa dopo l'eliminazione dei ragazzi nel proprio girone.
Tre, in totale, gli appuntamenti sul campo verde ieri: completa la terza giornata delle ragazze con la sfida Immacolata-San Pio X e con il derbissimo tra le due squadre di Sant'Achille (San Gennaro effettuava il turno di riposo), mentre una sola sfida, quella appunto tra San Domenico e Cattedrale, nel calcio a 11 (da disputarsi l'altra, Immacolata-Sant'Achille).
Ma la giornata di ieri ha visto fare un passo decisivo verso la finale anche al torneo di Scacchi, con la disputa delle semifinali: a contendersi l'oro sulle 64 caselle saranno San Gennaro e Sant'Achille.
Ecco il quadro completo della giornata di ieri
CALCIO A 11-GIRONE UNICO
CATTEDRALE – SAN DOMENICO 4-0
Saranno entrambe alle semifinali, questo recita il regolamento, ma per le due squadre è una prova importante: per la Cattedrale l'occasione per legittimare il primo posto nel girone, per i blues quella di capire qual è la vera San Domenico, quella che ha strapazzato l'Immacolata, o quella strapazzata da Sant'Achille, poi sonoramente sconfitto dalla Cattedrale.
Si inizia subito fortissimo, con la Cattedrale in gol: pronti via, esterno destro dal limite del n.9, con il portiere avversario che tarda l'intervento. San Domenico poi trova un salvataggio sulla linea, dopo un'uscita a vuoto del portiere, ma una discesa dalla sinistra da parte del n.10 della Cattedrale, con passaggio al centro, porta al raddoppio e alla doppietta personale per il n.9.
2-0 e a riposo. Il copione non cambia nella ripresa, con i soliti problemi di manovra di San Domenico, e la consueta scioltezza della Cattedrale: prima il n.10, con un gran sinistro nell'angolo, trova la gioia del gol personale, poi, involatosi su lancio lungo dalle retrovie, spreca malamente la possibilità del 4-0. Che comunque non tarda ad arrivare: prima una buona occasione sventata dal portiere con i piedi, poi un contropiede conclusosi con il palo, infine, sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, tap in dopo la traversa per il n.10, 4-0 e doppietta anche per lui. San Domenico non si può dire che non lotti, ma la tiro non ci arriva praticamente mai.
CLASSIFICA:
Cattedrale…….9*
Sant'Achille….3
San Domenico..3*
Immacolata…...0
*una gara in più
CALCIO A 5 FEMMINILE – GIRONE UNICO
IMMACOLATA - S.PIO X 3-1
Caldo torrido, ne viene fuori una partita dalle azioni confuse, e un primo tempo molto blando. Sfiora il gol due volte S.Pio X, ma gli highlights della prima frazione sono chiusi da un tiro a lato della 28 dell'Immacolata.
La ripresa invece è subito illuminata da un grandissimo gol proprio della n.28, che su rimessa laterale colpisce al volo e insacca. Le noir non si arrendono, e trovano subito il pareggio dopo una mischia furibonda in area di rigore.
A questo punto la pressione dell'Immacolata si fa sentire sempre di più, San Pio X tenta di giocare di rimessa e le squadre si allungano. Miracolo del portiere di S.Pio X su contropiede avversario, ma quando su corner dell'Immacolata il pallone si insacca direttamente, passando tra una selva di gambe, arriva il gol che rischia di estromettere anticipatamente dal torneo San Pio X (solo quattro delle cinque partecipanti al girone unico parteciperanno alle semifinali). Il finale serve solo a far trovare una meritata doppietta alla 28 rosèe.
S.ACHILLE A – S.ACHILLE B 3-1
E' probabilmente la sfida più attesa di questa prima fase del torneo. Nonostante si inizi con uno sostanziale predominio delle rosse (A), sono le B ad andare in vantaggio, con un contropiede che trova prima la respinta del portiere e poi il tap in vincente della n.5.
Dopo il gol la partita sembra più equilibrata, ma è nel secondo tempo che la squadra A viene fuori, pareggiando in mischia con un gol che definire rocambolesco è un eufemismo. Un miracolo del portiere dice no la prima volta al sorpasso, che arriva però con un tiro dal limite, che si stampa sulla traversa dopo la deviazione del portiere, e che vede la palla terminare tra i piedi della 5, particolarmente fortunata in giornata nelle deviazioni (suo anche l'1-1). Ancora in mischia, da calcio d'angolo, la n.5 trova la tripletta e il 3-1. Sarà che è sempre al punto giusto, sarà che oggi è il suo giorno, la mattatrice dell'incontro non può che essere lei.
CLASSIFICA:
Immacolata....9 *
S.Achille A……6
S.Gennaro..….4
S.Achille B……3
S.Pio X………..1
*Una gara in più
SCACCHI
Dopo la fase preliminare dei gironi, due domeniche fa, è stata la volta delle semifinali: tutto liscio per Sallustio di S.Gennaro, che supera in entrambi gli scontri “fratricidi” Minervini, della stessa parrocchia.
Nell'altra sfida, è invece Colamaria a fare il primo punto. Ma Airoldi fa sue le altre due partite, a va in finale.
SEMIFINALI
Sallustio (S.Gennaro) vs Minervini (S.Gennaro) 2-0
Airoldi (S.Achille) vs Colamaria (Cuore Immacolato) 2-1
FINALE Sallustio (S.Gennaro) vs Airoldi (S.Achille)
FINALE 3° POSTO Minervini (S.Gennaro) vs Colamaria (Cuore Immacolato)
Autore: Vincenzo Azzollini