Ecclesiadi, calcio a 5: sono S. Gennaro, S.Cuore, S.Domenico e C.Immacolato le qualificate. Prosegue il calcio a 11
Eliminate nel calcetto Cattedrale, Sant'Achille, San Pio X e Immacolata. Soprese al Paolo Poli nel calcio
MOLFETTA - E' completo il quadro dei gironi del torneo di calcio a 5 maschile. Passano in semifinale, dopo tre partite a testa, gol, emozioni e fatica, le parrocchie di Sacro Cuore, San Domenico, San Gennaro, Cuore Immacolato di Maria. Eliminate Immacolata, Cattedrale, San Pio X e Sant'Achille.
Inatteso, dopo la prima giornata, il primo piazzamento nel girone A che si concretizza per il Sacro Cuore, squadra che adesso merita di giocarsi le proprie chance e di guardare in alto. A pari punti San Domenico, che chiude però seconda e trova guai nell'accoppiamento di semifinale. Nel girone B ha fatto quasi gara a sé San Gennaro, mentre vince la maggiore disciplina, ma anche la migliore differenza reti, del Cuore Immacolato di Maria che, a pari punti con San Pio X, trova il secondo posto utile per andare avanti nel torneo.
Il tabellone delle semifinali vedrà quindi il “derby del Cuore”, tra Sacro Cuore e Cuore Immacolato di Maria, e quella che dopo la prima giornata sembrava l'ipotetica finale, San Gennaro - San Domenico. Alzi la mano chi non pronosticava questo incontro come la finalissima. Merito del Sacro Cuore, di qualche ingenuità di San Domenico, ma ciò che è certo è che sarà spettacolo puro.
Ecco gli incontri dell'ultimo turno di qualificazione.
CALCIO A 5- GIRONE A
SACRO CUORE – CATTEDRALE 7-2
Migliora di partita in partita l'intesa e la generale qualità della Cattedrale, ma ancora non basta. Il Sacro Cuore doveva evitare sciocchezze proprio nell'ultima partita, e lo fa, tenendo discretamente il campo e, fatti gli opportuni calcoli, non forzando la mano in una partita che doveva consegnare loro il primo posto, e l'ha fatto.
SAN DOMENICO – IMMACOLATA 11-5
Viene fuori l'orgoglio di San Domenico, che tiene alta la concentrazione, ritrova anche qualche stimolo importante, e, nonostante una pesantissima ammonizione, supera in scioltezza l'Immacolata, che era alla prova del dentro o fuori. Indubbiamente per i merengues la qualificazione è saltata nella prima sfida, contro Sacro Cuore, ma nessuno poteva aspettarsi che era la stessa squadra che poi avrebbe tenuto testa a San Domenico. Immacolata eliminata, ma un pizzico di rimpianto per il sorteggio che l'ha inserita in questo girone può permetterselo.
CLASSIFICA:
1° Sacro Cuore…..7 (1 ammonizione)
2° San Domenico..7 (2 ammonizioni)
3° Immacolata…...3
4° Cattedrale…….0
CALCIO A 5- GIRONE B
SAN PIO X – SANT'ACHILLE 8-3
San Pio X si gioca tutto e aggredisce subito un'avversario già virtualmente fuori dal torneo. Nervi a posto, perché la qualificazione nei confronti del Cuore Immacolato di Maria si gioca tutta lì. Curioso il fatto che vinca su Sant'Achille con lo stesso vantaggio dei rivali. Peraltro, subito dopo, il Cuore Immacolata guadagnerà anche un ulteriore gol nella differenza reti perdendo con scarto migliore contro San Gennaro, e dunque per San Pio X c'è almeno, oltre l'amarezza, la consolazione del fatto che l'eliminazione sarebbe giunta anche se come primo criterio vi fosse stata la differenza reti. In generale, la sensazione è quella di due squadre, San Pio X e Cuore Immacolato, che si equivalgano: i “piodecimini” devono maledire quindi qualche scatto di nervi nella prima partita, che ha permesso ai rivali di andare subito virtualmente avanti nella classifica disciplina di gestire amministrare con intelligenza la situazione.
CUORE IMMACOLATO DI MARIA – SAN GENNARO 3-6
Obiettivo non farsi ammonire per i padroni di casa, ma la verità è che, contro la prima della classe (forse anche per questo, a qualificazione raggiunta, un po' con il freno tirato), a tratti se la giocano addirittura alla pari.
San Gennaro è quella di sempre, magari non impressiona per 50 minuti-50, ma ha fiammate, picchi di gioco, di intesa corale, di spettacolo che lasciano di stucco.
Al gol del 4-1 anche la tifoseria avversaria applaude. Il Cuore Immacolato di Maria inizialmente tiene il pareggio, trovando l'1-1 con un gol in mischia, poi cede, ritrovandosi addirittura sotto 1-6.
Ritrova però smalto e tranquillità, e riporta il disavanzo a tre reti, che consentono di legittimare anche dal punto di vista della differenza reti il passaggio del turno. Per entrambe, insomma, una buona prova generale in attesa del bello, che viene adesso.
CLASSIFICA:
1° San Gennaro………….9
2° Cuore Immacolato……4 (3 ammonizioni, +2 diff. Reti)
3° San Pio X……………..4 (5 ammonizioni, + 1 diff. Reti)
4° Sant'Achille…………..0
CALCIO A 11- GIRONE UNICO
Situazione più ingarbugliata che mai nel girone unico del calcio a 11, che finalmente trova, nel Paolo Poli, la sua cornice ideale e suggestiva. Rovescio inatteso di Sant'Achille, contro una Cattedrale adesso prima, e che affida i propositi di oro in uno striscione esposto dalla tifoseria: a questo punto, tutto può essere. Ritrova punti e fiducia San Domenico, che passa sopra un' Immacolata che forse paga la presenza contestuale di troppi uomini uguali tra calcio e calcio a 5 dal punto di vista energetico.
SANT'ACHILLE – CATTEDRALE 1-4
Già virtualmente spareggio per il primo posto, Sant'Achille lo butta via, e bisognerà interrogarsi su cosa non ha funzionato. La Cattedrale è più compatta, e dire che sono in parecchi che, nella mattinata, avevano dato il sangue e il sudore nell'atletica. Non diciamo “misteri del calcio”, se no qualcuno si offende, non diciamo “risultato inatteso”, se no qualcuno si offende, diciamo allora Cattedrale poker e prima, Sant'Achille secondo, e punto.
SAN DOMENICO – IMMACOLATA 7-2
Sbaglia tanti contropiede l'Immacolata, cosa che invece non fanno gli avversari, e la partita si decide anche lì. Gara gradevole, si gioca su buoni ritmi, e San Domenico rivela una intesa maggiore rispetto a quanto non avesse fatto contro Sant'Achille. Entra con maggiore frequenza in area, sviluppa il gioco con respiro più ampio, e trova una vittoria larga nel punteggio che dà morale e forse fa veramente iniziare il torneo per i blues
CLASSIFICA:
Cattedrale…….6
Sant'Achille….3
San Domenico..3
Immacolata…..0
Autore: Vincenzo Azzollini