Recupero Password
Dopo Betam soul, Far libe, il nuovo disco Mirazh di digressionemusic di Molfetta
20 novembre 2014

MOLFETTA - La suggestione della musica, la malia della voce, l'illusione del racconto, il fascino dell’elemento fantastico, tutto questo è Mirazh il terzo lavoro discografico di Giovanna Carone e Mirko Signorile.

Questo progetto, nasce dall'idea del "Passaggio" nella vita e tra i paesi ed utilizza come cornice il bellissimo Le Città Invisibili di Italo Calvino.

"Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni di un linguaggio; sono luoghi di scambio e questi scambi non sono solo di merci, ma di parole, di desideri, di ricordi..." a questo elenco vanno aggiunti i suoni, le suggestioni musicali, le evocazioni nate dall’ascolto. L'elemento fantastico femminile ed un po' surreale è la cifra di questo viaggio letterario e musicale.

Anche in questo lavoro la musicalità dello yiddish si fonde con l'italiano traendo ispirazione da due viaggi paralleli: quelli di Marco Polo e di Beniamino da Tudela, un ebreo spagnolo che si era spinto verso oriente già un secolo prima dell’esploratore veneziano.

Tredici composizioni originali scritte da Mirko Signorile ed impreziosite dalla voce di Giovanna Carone, dai testi di Luca Basso e di Kileyode.

Il duo composto da Giovanna Carone e Mirko Signorile, nasce dal caso, lui jazzista, lei cantante barocca, si incontrano su un terreno altro, quello della canzone d’autore in lingua yiddish, ed in questo territorio straniero trovano una poetica ed un suono comune. Il live è il loro luogo d’elezione, la musica yiddish è rivisitata in modo originale, non filologico. Al loro attivo tre cd: Betàm Soul, Far Libe e Mirazh, che sarà presentato a Bari, al Teatro Forma il 30 nov. 14. Tra i tanti concerti del duo vanno segnalati quello eseguito al Quirinale il 22 gennaio 2012 e mandato in onda in diretta su Radio3 Rai, la tournée per il Goethe Institut e la partecipazione al festival MI.TO. a Torino, il 10 settembre scorso.

farlibe@gmail.com www.facebook.com/GiovannaCaroneEMirkoSignorile

www.digressionemusic.it · distribuzione Milano Dischi · EAN 8054726140450

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet