Recupero Password
Dopo 51 anni di nuovo insieme per una “rimpatriata” scolastica Compagni di classe della scuola elementare “S. Giovanni Bosco”
15 ottobre 2017

Ritrovarsi dopo ben 51 anni per rivivere i momenti dell’infanzia e gli anni indimenticabili della scuola elementare. E così, con grande pazienza e un non facile lavoro di ricerca, Nicola Gadaleta e Raffaele Leone, si sono messi a rintracciare o vecchi compagni dell’Istituto San Giovanni Bosco. Immancabile la “rimpatriata”, con una festa in un ristorante cittadino, per raccontarsi e rivivere le varie marachelle fatte in classe, immancabilmente ripagate dalle famose “spalmate” con la riga di legno, da docenti severi, quanto amati per l’educazione impartita insieme al culto dell’onestà, del dovere e della rettitudine. Parliamo degli insegnanti Giovanni Catacchio e Martire Boffoli, uomini d’altri tempi, la cui severità, col passare degli anni, è stata sempre più apprezzata e compresa dai ragazzi di 50 anni fa: “ci hanno fatti diventare uomini”. E via i ricordi delle nottate passate nell’allestimento dei carri allegorici sotto la guida dell’ins. Catacchio, famoso cartapestaio degli anni d’oro del Carnevale molfettese. E che dire delle lezioni di educazione (e comportamento) civico e dell’osservanza di regole e leggi (pratica ormai in disuso) impartite dall’ins. Martire Boffoli, all’epoca sindaco di Molfetta. Con queste lezioni i ragazzi hanno imparato il senso civico, il rispetto per gli altri e l’amore per la propria città, Molfetta. Un ricordo anche per il caro compagno di classe Vincenzo Nirchio (osteopata a Molfetta). Non tutti hanno potuto partecipare alla simpatica “rimpatriata”, perché emigrati al Nord o all’estero. Fra questi anche il noto Mauro Belgiovine, suocero di Buddy Velastro, re delle torte negli Stati Uniti. A loro è andato il caloroso abbraccio dei compagni di classe rimasti a Molfetta con l’invito: “non ci siamo dimenticati di voi, fatevi sentire”. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet