Domenica presentazione di due antologie al Centro Culturale Auditorium di Molfetta: “Banglanepalove – La solidarietà della cultura” e “Drops from the world”
MOLFETTA - Dopo la pausa estiva riprende con sempre maggior vigore e interesse l’attività del Centro Culturale Auditorium che da anni opera nel tessuto sociale cittadino e in modo particolare in quello della Parrocchia San Domenico di Molfetta grazie all’instancabile impegno del Presidente, Preside Prof. Damiano D’Elia e del suo mentore il Parroco Don Franco Sancilio.
Il primo appuntamento di questa stagione autunnale è per domenica 25 settembre alle ore 19 presso l’Auditorium “San Domenico” in Via San Rocco con la presentazione di due antologie dal titolo: “Banglanepalove – La solidarietà della cultura” e “Drops from the world”.
Le opere, curate da Santa Vetturi, sono state autofinanziate e autopromosse da tutti gli autori e pubblicate a scopo benefico. Esse comprendono le sezioni: poesia, narrativa, arte e fotografia, più una documentazione sul Bangladesh e Nepal, paesi nei quali, attraverso i proventi derivati dalla vendita dei libri, si realizzeranno i seguenti progetti:
NEPAL: 1) donazione immediata di coperte per il villaggio di Tenchet distrutto dal terremoto; 2) donazione di una piccola biblioteca allo stesso villaggio, che gli abitanti si stanno impegnando a ricostruire, in modo che ne possa usufruire l’intero Distretto.
BANGLADESH:1) donazione di una biblioteca centrale alla SAMS, una NGO locale, che si impegna per il riscatto dei MUNDA della Foresta del Surderban, una popolazione afflitta dalla povertà, emarginazione e ignoranza; 2) donazione ad alcuni villaggi di filtri d’acqua, poiché lì è inquinata da arsenico e fertilizzanti.
Alla serata interverranno la curatrice Santa Vetturi e alcuni autori dei brani inseriti nelle due antologie, che saranno letti dalle voci recitanti de “I Rapsodi” con intermezzi musicali di Pasquale Gadaleta al contrabbasso e Mike Rubino al sassofono contralto. La regia è affidata a A. Cardonobile. Introduce il prof. Damiano D’Elia.