Domenica la premiazione del Concorso della Pro Loco “Scrivi una letterina a San Nicola”
MOLFETTA - Domenica saranno premiati i piccoli partecipanti al concorso "Scrivi una letterina a San Nicola".
La premiazione dei migliori elaborati concluderà, come di consueto, il concorso "Scrivi una letterina a San Nicola", legato alla manifestazione "Festa di San Nicola che viene dal Mare", organizzata dall'Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione della Guardia Costiera, della Camera di Commercio di Bari, della Cattolica Popolare e dei Supermercati Famila.
La manifestazione non assolve solo la funzione di valorizzazione di un'antica tradizione ma, proprio grazie al concorso, assume un importante ruolo sotto il profilo culturale, sociale e didattico.
Nei mesi successivi all'iniziativa, la commissione, composta dal prof. Luigi Bonetti, dalle insegnanti Rosa La Forgia, Rosa Roselli ed Enza Tattoli, ha esaminato i disegni e le letterine che i bambini hanno realizzato, tenendo conto dell'età. Criteri di valutazione sono stati l'originalità e la correlazione dei disegni con i contenuti della manifestazione. I testi sono stati esaminati valutando lo spirito d'altruismo, i valori della famiglia, della pace tra i popoli, i problemi dell'ambiente e le calamità naturali.
Saranno assegnate, dunque, 10 borse di studio e un centinaio di pergamene e medaglie ricordo della tredicesima edizione del concorso.
I riconoscimenti saranno consegnati nel corso di una manifestazione che si terrà domenica 22 aprile, alle ore 20, presso la Basilica Madonna dei Martiri alla presenza del sindaco Sen. Antonio Azzollini, dell'assessore al Turismo Leo Petruzzella, del Rettore della Basilica Fra Giuseppe Tomiri e di autorità civili, militari e religiose.