Recupero Password
Domenica il sorteggio dei pescherecci che imbarcheranno la Madonna dei Martiri di Molfetta
14 luglio 2016

MOLFETTA - Neanche il tempo di archiviare i festeggiamenti esterni in onore di San Corrado che il Comitato Feste Patronali, ormai da giorni impegnato nell’allestimento dell’imponente macchina organizzativa della Fiera di settembre, sarà impegnato con il tradizionale sorteggio dell’imbarcazione che avrà l’onore di trasportare l’effige della Madonna dei Martiri nella Sagra a Mare (foto Mauro Germinario, archivio Quindici).

Un tempo rituale altamente partecipato dagli armatori della florida marineria molfettese, il sorteggio del natante ha purtroppo perso negli ultimi anni il suo fascino attribuitogli dall’alta partecipazione degli armatori che facevano a gara affinché la propria imbarcazione potesse risultare quella “prescelta dalla Madonna”. La crisi della marineria, la netta diminuzione dei pescherecci hanno reso il numero dei partecipanti al sorteggio molto esiguo negli ultimi anni.

Tuttavia, il rito del sorteggio rimane l’evento che di fatto apre il periodo dei Festeggiamenti in onore della nostra Compatrona e avvia l’attesa dei devoti e degli appassionati che culminerà nei tre giorni della Festa Patronale, centro nevralgico dell’anno religioso molfettese.

Il sorteggio si terrà domenica 17 alle ore 10 presso la sede dell’Associazione Armatori da Pesca di Molfetta. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet