Recupero Password
Domenica a Molfetta il falò di San Corrado della Pro Loco
06 febbraio 2014

MOLFETTA - Si avvicina il 9 febbraio, festa liturgica del nostro patrono San Corrado di Baviera. Come accade già da diversi anni su iniziativa dell’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, torna l’annuale appuntamento con “Il Grande Falò Di San Corrado”.

La manifestazione riprende un’antica tradizione, di cui si ha notizia sin dal 1530, caduta in oblio nella seconda metà del secolo scorso e da oltre un decennio rivitalizzata proprio dall’associazione molfettese.

Anticamente, con la collaborazione dell’Universitas (Comune) di Molfetta, veniva acquistata la legna, distribuita poi ai “capistrada”, i quali provvedevano ad accendere i “fuochi” nelle vie di loro competenza.

La tradizione affonda le sue radici nella leggenda, secondo la quale il frate cistercense, nel corso del suo pellegrinaggio in Terra Santa, dopo essersi fermato per qualche tempo nella nostra città, si ritirò nella Badia di Santa Maria delle Grazie di Modugno, ricevendo periodiche visite da parte di nostri concittadini.

Il forte legame tra San Corrado e i molfettesi non fu interrotto neanche dalla sua morte. Nel XIV secolo, dopo la soppressione e l’abbandono della Badia, i molfettesi trafugarono il corpo del santo per custodirlo nella Cattedrale Santa Maria Assunta (attuale Duomo di San Corrado).

Giunsero alle mura della città nottetempo, trovando ormai chiuse le porte. Furono così costretti a rimanere all’aperto e, per riscaldarsi, dovettero accedere un grande falò sul quale arrostirono dei legumi per sfamarsi.

Nel solco della tradizione l’Associazione Turistica Molfettese offrirà un sacchetto contenente i tradizionali legumi arrostiti sul grande falò: fave, ceci e semi di zucca.

Appuntamento, dunque, domenica 9 febbraio sul piazzale antistante la Basilica Madonna dei Martiri. Alle ore 19, alla Santa Messa seguirà la spettacolare accensione del grande falò.

La serata sarà allietata dall’esibizione del complesso bandistico “Città di Molfetta”, diretto da Aldo Gargano.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet