Domani spettacolo teatrale “Giocondo in fabula” del “Carro dei comici” a Molfetta
MOLFETTA - Andrà in scena domani domenica 16 ottobre con inizio alle ore 11.30 in via Piazza (seggio dei nobili) lo spettacolo muiscalteatrale “Giocondo in fabula” a cura della compagnia il carro dei comici con la collaborazione di Fabulanova e il Granteatrino di Bari. Il reading è curato dall'attore Francesco Tammacco con la partecipazione dei musicisti Pantaleo Annese, Benedetta Lusito, Vincenzo de Pinto. Lo spettacolo si inserisce in un cartello più amplio riferito al programma regionale di spettacolo dal vivo per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali della puglia, nell'ambito del fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-20013-APQ-"Beni ed attività culturali" della Regione Puglia.
Note di regia:
interpreti: Francesco Tammacco, Pantaleo Annese, Betty Lusito
Burattini – Pantaleo Annese
Compagnia di Musica Popolare Meridionale.
“Giocondo” è uno spettacolo dedicato alla poesia giocosa italiana che parte dalle prime importanti testimonianze di scrittura giocosa come quella di Cielo d’Alcamo, Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Gioacchino Belli, Giorgio Baffo e tanti altri.
IL CARRO DEI COMICI propone un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici
IL CARRO DEI COMICI propone un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici della Commedia dell’arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età.
Ad accompagnare l’attore vi sono musicisti-cantanti che sorreggono le prove più esilaranti dei testi declamati, nel recupero degli stornelli, canzoni, non-sense della tradizione italiana e più palesemente meridionale.
Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico presente , si canta, si
recita, si danza, nella direzione del recupero dell’oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti “pungere” con sarcasmo i potenti ed educare la gente ridendo.
La poesia in GIOCONDO, nella pregevole forma della comicità, diviene esempio letterario, per stile e per forma, stilemi perfetti.
Teatro d’attore e burattini.
Musica dal vivo