Recupero Password
Domani sera a Molfetta mostra di foto sulla settimana santa di Francesco Mezzina La rassegna può essere visitata nella Chiesa “Cuore Immacolato di Maria” (S. Filippo Neri)
23 marzo 2007

MOLFETTA - Domani sera a Molfetta verrà inaugurata una mostra di foto sulle processioni della settimana sanata di Francesco Mezzina, apprezzato collaboratore di “Quindici” (alcune di queste sono state pubblicate sul numero della rivista in edicola). La mostra fa parte di un programma di iniziative che il parroco della chiesa Cuore Immacolato di Maria (San Filippo Neri), don Vincenzo Di Palo. Ecco la presentazione della mostra scritta dallo stesso Francesco Mezzina: «È un viaggio sacro. E' un viaggio tra le rappresentazioni di antichi cortei processionanti, favorevole al passeggero che voglia capire o che semplicemente sia incuriosito dal rito che si è stratificato nel tempo. Questo evento attraversa il respiro di tutta una popolazione che ora ha le sembianze di penitenti che sfilano accomunati da una serie di candele accese e da colorate mantelline oppure ha le sembianze di coloro che guardano ad esso, preganti, contriti, emozionati o scettici. Uno di questi ogni tanto si ferma e fissa nel tempo ciò che più lo attrae: il movimento ondeggiante dei simulacri, la solitudine di un Cristo tra i vicoli della città vecchia o le luci delle candele da dietro una finestra. L'accostamento è quello dello sguardo, uno sguardo a volte discreto, a volte stupito, a volte distratto. Uno sguardo anche estraniante nel quale non vi è una vocazione documentaristica (che senso avrebbe per il passeggero), ma una disposizione a proporre semmai un'opera incompiuta la cui fine è lasciata all'osservatore che ne farà ciò che vuole e perciò potrà diventare un ricordo, una sensazione o ancora una preghiera».
Autore:
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet