Domani presentazione del romanzo “Adele” del giornalista Giuseppe Giacovazzo
Alle 19 presso l'Hotel Sierra Silvana di Fasano
BARI -Domani giovedì 9 alle ore 19 presso l'Hotel Sierra Silvana (viale Don Bartolo Boggia, 5 - Selva di Fasano) in collaborazione con l'Associazione Pro Selva sarà presentato il romanzo “Adele - La storia d'amore del Duca Castromediano” di Giuseppe Giacovazzo, edizioni Palomar.
Ne discuterà con l'autore il prof. Rino Caputo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata.
Il libro E' la grande storia d'amore tra la baronessa diciottenne Adele Savio di Bernsteil, che vive a Torino, e il Duca Sigismondo Castromediano, di Cavallino, nel Salento, vissuta attraverso un epistolario che abbraccia mezzo secolo. Dopo tredici anni di duro carcere borbonico, il Duca arriva a Torino e incanta uno dei salotti culturali più famosi della capitale sabauda, dove torna eletto deputato al primo Parlamento italiano. Adele si innamora del Duca Sigismondo, nonostante i trent'anni che li separano. La totale dedizione di lei e le paure e l'inadeguatezza di lui si fondono in un giuramento di fedeltà assoluta, suggellato dalla morte.
L'autore Giuseppe Giacovazzo, pugliese di Locorotondo, in Valle d'Itria. Giornalista. E' stato direttore di rubriche e dibattiti televisivi, conduttore del Tg Uno Rai. Direttore della “Gazzetta del Mezzogiorno” negli anni Ottanta. Ha pubblicato Dietro la rabbia (Sei, Torino 1977), Storia di noi dispersa (Marsilio, Venezia 1998), Sciascia in Puglia (Edisud, Bari 2001), Moro 25 anni dopo misteri (Palomar, Bari 2003), Puglia, il suo cuore (Palomar, Bari 2003, traduzione in inglese Puglia on my mind, 2006), De Gasperi senza eredi (Palomar, Bari 2004). Dirige per la Casa Editrice Palomar la collana “Classici del Meridionalismo”.