Recupero Password
Domani Piero Terracina incontra gli studenti di Molfetta Saranno condivisi i racconti e le immagini dell'esperienza educativa vissuta lo scorso anno a Roma con il nostro concittadino testimone della Shoah e sarà presentato il Viaggio della memoria 2015 a Trieste
02 marzo 2015

MOLFETTA - Tornare nella sua città onoraria è per Piero Terracina (foto) sempre un’emozione, soprattutto quando la sua visita si incrocia con gli studenti. L’incontro del testimone della Shoah, sopravvissuto alle persecuzioni razziali e alla deportazione nel campo di sterminio Auschwitz-Birkenau che la Città di Molfetta ha insignito a dicembre 2013 della cittadinanza onoraria, avverrà alle ore 16 nell’aula magna dell’Istituto Professionale “Mons. Bello” (Viale 25 aprile).

Questo appuntamento si inserisce nel programma che la Rete delle scuole superiori di Molfetta ha attivato a partire dallo scorso anno finalizzato alla realizzazioni di attività culturali, tra cui ci sono quelle destinate alla diffusione tra gli studenti degli istituti comprensivi di alcune testimonianze sulle pagine di storia del nostro del nostro Paese.
L’incontro con Terracina sarà occasione anche di fare ‘Memoria del viaggio’, ovvero di condividere con i ragazzi che non hanno preso parte al primo Viaggio della Memoria, organizzato dal Comune a febbraio del 2014 al Ghetto ebraico, alla Sinagoga di Roma e alle Fosse Ardeatine, i racconti e le immagini dell’esperienza educativa vissuta.
Una nuova delegazione di studenti anche quest’anno a marzo partirà per il Viaggio della Memoria,  destinazione Trieste per la visita alla Risiera di San Sabba, unico campo di sterminio nazifascista operante nel territorio italiano, al Magazzino 18 -Porto Vecchio e al Museo della Cultura lstriana-Friulana-Dalmata, luoghi della memoria del grande esodo giuliano-dalmata, nonché al Sacrario di Redipuglia e ai luoghi trentini della Grande Guerra in stretta connessione con il progetto “Conoscere la Grande Guerra per ripudiare tutte le guerre” promosso dall'Assessorato alla Cultura. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet