Recupero Password
Domani per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le studentesse dell'IISS di Molfetta tutte a scuola in “rosso”
24 novembre 2014

MOLFETTA - Le studentesse e le docenti del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate “Rita Levi Montalcini” dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta, in occasione della giornata internazionale contro la violenza e la discriminazione sessuale, lanciano una campagna di sensibilizzazione davvero originale, cercando di coinvolgere gli altri istituti scolastici molfettesi. Domani martedì 25 andranno tutte a scuola calzando scarpe rosse o indossando un capo di abbigliamento rosso.

L’iniziativa prende spunto dal progetto d’arte «Zapatos rojos» dell’artista messicana Elina Chauvet, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico ed attuale tema della violenza contro le donne, un’emergenza dei nostri tempi troppo a lungo sottovalutata.

In Italia è un fenomeno particolarmente grave; infatti da un’indagine di Amnesty International del 2012, sono 113 le donne uccise da mariti, fidanzati, ex compagni. Sono centinaia le donne vittime di violenza a fronte di una percentuale molto bassa di denunce presentate. Non si può rimanere inerti, non si può ignorare, non si può tacere. Basta con il silenzio. Basta con la violenza. Il rosso deve tornare a simboleggiare la passione, l’amore sano e non fatti di sangue.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet