Domani l'incontro del Presidio del Libro con Ferdinando Boero
Assieme a Mario Manfredi presenterà il suo libro “L'ecologia della bellezza” edito da BESA Editrice
MOLFETTA - E stato fissato per il domani, venerdì, 18 maggio, alle ore 19,30, presso la sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico, l'incontro organizzato dal Presidio del Libro di Molfetta con Ferdinando Boero, rimandato la scorsa settimana per problemi sopravvenuti al relatore.
Boero, professore di Zoologia e Biologia marina presso l'Università degli studi di Lecce, presenterà il suo libro “L'ecologia della bellezza” edito da BESA Editrice. Insieme a lui Mario Manfredi, professore di Filosofia morale presso l'Università di Bari che aiuterà a sviluppare e a mettere a fuoco la grande ricchezza di temi presenti nel libro: dall'”ecologia della mente” ai principi di precauzione e di responsabilità, al rapporto fra scienza e ragione
A partire da questa domanda di fondo: cosa bisogna assolutamente conservare di un ambiente naturale o di un paesaggio e cosa invece può essere modificato senza troppi rimpianti? È chiaro che quando siamo chiamati ad esercitare questo genere di scelte ci facciamo orientare dalla “bellezza”. Ma se il bello è semplicemente quel che piace ci ritroviamo nell'impossibilità di esercitare scelte “assolute”. E, se invece pretendessimo di formulare le nostre scelte sulla base di rigorosi criteri scientifici, ci ritroveremmo nell'imbarazzo di doverle prendere sulla base di criteri riduzionistici: sarebbe insomma come se pretendessimo di “scegliere miss Italia sulla base dell'analisi delle orine”.
Siamo in un vicolo cieco? Dobbiamo pensare che la scienza sia indifferente alla bellezza e che se volessimo tentare di dare un ordine scientifico alla nostra gerarchia di valori dobbiamo rinunciare a considerare significativo e importante ciò che è bello?