Recupero Password
Domani inaugurazione del “Parco Scultura” e presentazione volume “Schizzi di Scuola” alla Media “G.S. Poli” di Molfetta
15 marzo 2016

MOLFETTA – Domani, mercoledì 16 marzo alle ore 10,30  nell’atrio e nell’auditorium della Scuola Media “G.S. Poli” di pertinenza dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta avrà luogo la“Cerimonia di inaugurazione del Parcoscultura” e la “Presentazione del volume “Schizzi di Scuola”, edito dalla Casa Editrice Giuseppe Laterza di Bari.

Dopo un impegno durato due anni scolastici dal 2003 al 2005 finalmente gli alunni delle classi seconde della Scuola “Poli” porteranno alla visione della cittadinanza le sculture  realizzate sotto la guida dei docenti del Dipartimento di Arte e Immagine – Mariangela Allegrettta, Chiara De Palma, Maria Maddalena Piccinni e Gianni Perillo che hanno fornito stimoli ai ragazzi i quali a loro volta hanno risposto apportando contenuti personali e creativi.

Le tre opere dal titolo rispettivamente di “Chi è la madre e chi la figlia?” – “Fogli-e” – “Differenze con-fuse” sono state realizzate utilizzando vari materiali: cemento, legno, tubi in pvc, ferro, polistirolo, vernici, stampa su plastica, forniti gratuitamente da alcuni sponsor.

Abbellire di persona uno  spazio del territorio consente a chi lo fa  di sentirlo meno estraneo e più proprio e quindi più disponibile più  a valorizzarlo e  tutelarlo.

Oggetto di studio è stata la ri-lettura e ri-scrittura o in altri termini la ri-creazione di alcune parti dell’atrio della scuola per realizzare un “parco scultura” pubblico fruibile dal personale scolastico e dai genitori  e  visibile al passante.

Terminato il progetto, l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”  ha pubblicato  un volume dal titolo “Schizzi di scuola” con i caratteri della rinomata Casa Editrice Giuseppe Laterza di Bari, con cui è stata documentata la meravigliosa esperienza vissuta dai ragazzi della Scuola Media Poli e dai loro insegnanti e al tempo stesso si è voluto raccogliere le impressioni di coloro che l’hanno condivisa: il prof. Mauro Antonio Mezzina, docente di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Bari, e il prof. Luciano Ponzio, ricercatore e docente incaricato di Semeiotica del testo nell’Università del Salento- Lecce.  Il volume è stato pubblicato e inserito nel catalogo dei libri “Edizioni Giuseppe Laterza”.

Alla cerimonia di inaugurazione del Parcoscultura” e la “Presentazione del volume “Schizzi di Scuola”, previsti per domani, mercoledì 16 marzo, interverranno: la Dott.ssa  Paola Natalicchio,  Sindaco di Molfetta; la Dott.ssa Anna Cammalleri, Direttore Generale U.S.R. Puglia; la Prof.ssa Betta Mongelli, Assessore Comunale alla Scuola e alla Cultura; il Prof. Luciano Ponzio, Ricercatore e docente incaricato di Semiotica del testo, Università del Salento, Lecce; il Prof. Mauro Antonio Mezzina, Docente di Scultura all’Accademia delle Belle Arti di Bari e la Dott.ssa Fausta Scardigno, Presidente Consiglio di Istituto “Manzoni-Poli”. I lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico, Prof. Michele Laudadio.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet