Recupero Password
Domani, il prof. Pecora a Molfetta per l’ultimo incontro delle manifestazioni per i sessant'anni dalla morte di Salvemini Alle ore 9.30 nell’Aula Magna dell'Istituto "Mons. Bello"- Molfetta
26 ottobre 2017

MOLFETTA - Si chiude domani il ciclo di manifestazioni  organizzate dalla  Rete delle Scuole Superiori di Molfetta, con una mattinata completamente gestita dagli alunni di tutti gli Istituti di II grado della nostra città.

Attraverso interviste e riflessioni, gli studenti analizzeranno il  testo del prof. Gaetano Pecora sul concetto di scuola laica in Salvemini.

 Il prof. Gaetano Pecora è stato già nella nostra città nell’edizione 2015 del concorso “Gaetano Salvemini e i giovani” , per parlarci del rapporto tra metodo storico e pratica della democrazia nel pensiero del nostro illustre concittadino. Insegna Storia delle dottrine politiche nell’università del Sannio e alla Luiss. E’ direttore dell’Archivio storico del Sannio e collabora all’edizione domenicale del “Sole 24 ore”.

Ha scritto numerosi saggi sui temi della democrazia e del liberalismo; in particolare, su Salvemini, ha scritto “Socialismo come libertà” e “La scuola laica” ed ha curato la sua opera “Democrazia, laicità e giustizia”.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet