Domani estemporanea di pittura degli alunni dell'Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”
MOLFETTA - L’Istituto Comprensivo “1° C.D. A. Manzoni – S.M. G.S. Poli” di Molfetta propone ormai da alcuni anni un Progetto denominato “arte in gioco” con l’obiettivo, attraverso lo studio delle opere di artisti famosi, di insegnare ai ragazzi le tecniche per comprendere ed esprimersi mediante il linguaggio delle immagini. Il percorso didattico, svolto per circa tre mesi in modo particolare con gli alunni delle classi quarte di scuola primaria del plesso “G. Cozzoli”, si conclude con una “estemporanea di pittura” che quest’anno vedrà circa 160 alunni (120 di Scuola Primaria e 40 di Scuola Secondaria Inferiore) dipingere “en plein air” come gli artisti impressionisti, davanti ad uno dei monumenti più rappresentativi della città: il Duomo Vecchio, nei pressi del porto.
Uno spazio di transito, solitamente dedicato alla passeggiata di turisti e gente del posto, dal pomeriggio (ore 17) e fino all’ora del tramonto (ore 19,30) di mercoledì 27 maggio si animerà di colori e, grazie all’entusiasmo dei bambini ed alla preziosa collaborazione dei genitori, diventerà un’aula didattica dove fare lezione di socializzazione, educazione alla convivenza civile e arte.
Gli alunni, muniti di colori, pennelli, tavolozze, cavalletti, dipingeranno dal vivo alcuni aspetti caratteristici della nostra città come il Duomo e la zona porto con i suoi pescherecci attraccati alla banchina mentre il sole pian piano scompare nel mare riflettendo il suo chiarore sulla dirimpettaia Basilica della Madonna dei Martiri.
L’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” nella realizzazione di tale iniziativa si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Molfetta, e come sponsor di: Galena Chef Achademy che durante l’estemporanea offrirà a tutti i partecipanti un gradito rinfresco, di “Primi Libri”che ha sponsorizzato i manifesti e dell’Associazione “Molfetta Shopping”.