Domani a Molfetta spettacolo Giocondo del Carro dei comici
Alle ore 20.30 nel “Giardino delle Aloe” in Piazza Municipio
MOLFETTA - Domani alle ore 20.30 nel Giardino delle aloe, nel centro storico di Molfetta (nei pressi di Piazza Municipio), verrà rappresentato lo spettacolo “Giocondo” del “Carro dei comici”.
La manifestazione è inserita nella programmazione dell'estate del centro antico Molfettese, promossa dall'assessorato alle attività del borgo antico.
L'ingresso è gratuito.
“Giocondo”è uno spettacolo sulla poesia giocosa e comica italiana.
Partendo infatti dalle prime importanti testimonianze di scrittura giocosa come quella di Cielo d'Alcamo, Cecco Angiolieri, Rustico Filippi, Gioacchino Belli, Giorgio Baffo e tanti altri.
Nell'anno della poesia, “Il Carro dei comici” propone un viaggio frizzante arricchito attorialmente dai lazzi tipici della Commedia dell'arte e da una interpretazione vivace e adatta ad un pubblico di tutte le età.
Ad accompagnare l'attore vi sono musicisti-cantanti che sorreggono le prove più esilaranti dei testi declamati, nel recupero degli stornelli, canzoni, non-sense della tradizione italiana e più palesemente meridionale.
Uno spettacolo nel quale si gioca con il pubblico presente, si canta, si
Recita, nella direzione del recupero dell'oralità drammatica tipica dei cantastorie medioevali o dei giullari che erano soliti “pungere” con sarcasmo i potenti ed educare ridendo.
La poesia in “Giocondo” nella pregevole forma della comicità diviene esempio letterario, spesso snobbato dalla critica, di stile e di forma perfetta.
Regia di Francesco Tammacco, con Francesco Tammacco, Matilde Bonaccia, Rosa Tarantino, e la Compagnia di Musica Popolare Meridionale.