Domani a Molfetta raffinato concerto "Buon Compleanno Gabriella"
MOLFETTA – Ancora una iniziativa musicale da parte dell’Associazione “Gabriella Cipriani, dopo il grande successo ottenuto dalla violinista Francesca Dego accompagnata dall’orchestra Sinfonica della Città Metropolitana diretta dal Maestro Domenico Longo nella Chiesa Cuore Immacolato di Maria (S. Filippo Neri) di Molfetta che ha proposto i brani E. Humperdinck: Ouverture da “Hansel und Gretel” e A. Dvorak: Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 - “dal Nuovo Mondo”.
Ma è stata la violinista Francesca Dego a incantare il pubblico con il Concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore di Max Bruch, in una serata straordinaria destinata a restare nella memoria della nostra città e di coloro che hanno avuto la fortuna di partecipare e assistere ad una performance meravigliosa, che ha visto la violinista impegnata in un’esecuzione mirabile del brano. Francesca Dego ha anche concesso ben tre bis esibendosi come solista e proponendo, fra gli altri, una straordinaria esecuzione di Paganini, della quale oggi è considerata la migliore interprete a livello mondiale.
Sul prossimo numero della rivista mensile “Quindici”, in edicola il 15 aprile, ci sarà anche una intervista esclusiva del direttore Felice de Sanctis (con le foto del nostro Mauro Germinario), alla giovane, ma quotata Francesca Dego, che permetterà ai nostri lettori di conoscere meglio questa straordinaria violinista, apprezzata a livello internazionale.
Domani, martedì, invece, come già lo scorso anno, alcuni Amici e Maestri di Gabriella Cipriani - la violinista molfettese scomparsa a soli 22 anni in un tragico incidente stradale due anni fa - hanno pensato di festeggiare in musica il suo compleanno, proponendo un concerto gradevole e raffinato.
L'evento è organizzato dalle Associazioni "Gabriella Cipriani" e Corale Polifonica "Sergio Binetti" di Molfetta in collaborazione con l'Associazione "Percorsi" di Monopoli ed avrà luogo nella chiesa Cuore Immacolato di Maria (S. Filippo Neri) martedì 29 marzo, alle ore 20, ad ingresso libero. L'Orchestra d'archi Musica Infinita, composta per l'occasione da giovani professionisti e studenti di Conservatorio che hanno condiviso con Gabriella svariate esperienze formative e professionali, eseguirà in prima assoluta a Molfetta, l'Elegia VI(T)A "a Gabriella Cipriani" per Violino, Clarinetto e Archi, composta dal M° Paolo Messa (Violista e Compositore) in memoria della sua cara allieva. Solisti Teresa Dangelico e Andrea Zecchillo.
In scaletta anche il Concerto in Re min per 2 Violini, Violoncello e Archi di A. Vivaldi (solisti Dario Palmisano, Maria Concetta Annese e Vincenzo Raimondi) e la Melodia Elegiaca "Dernière Printemps" di E. Grieg. Direttore M.° Maria Sasso
Nella seconda parte del concerto, accompagnata dall'Orchestra, la Corale Polifonica "Sergio Binetti" eseguirà Inni Sacri tratti dal repertorio di Bach, Caccini, Mozart, Franck e Vivaldi. Direttore e Soprano il M° Lucia de Bari.
Appuntamento da non perdere, per stemperare la tristezza dell'assenza nell'ascolto di melodie senza tempo ed augurare insieme "Buon Compleanno Gabriella!"
© Riproduzione riservata