Recupero Password
Domani a Bisceglie concerto della pianista Beatrice Rana, giovane talento di Copertino
03 aprile 2012

BISCEGLIE – Domani mercoledì 4 aprile, con il patrocinio del Comune di Bisceglie alle ore 20, al teatro Garibaldi di Bisceglie concerto del talento internazionale della giovanissima virtuosa pianista Beatrice Rana (foto) di Copertino.
Nata in una famiglia di musicisti, ex enfant prodige del pianoforte, Beatrice Rana muove i suoi primi passi strimpellando lo strumento già all’età di tre anni e debutta con l’orchestra alla tenera età di nove anni eseguendo il Concerto in Fa minore di Bach. Si diploma a 16 anni con lode e menzione d’onore al Conservatorio Nino Rota di Monopoli sotto la guida di Benedetto Lupo ed incomincia la sua carriera concertistica molto giovane.  
Ottiene in breve tempo numerosissimi riconoscimenti ed apprezzamenti a livello mondiale. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato con le più grandi orchestre di tutto il mondo. E’ stata anche la più giovane partecipante italiana in assoluto nella storia ad aggiudicarsi nel 2011,  ad appena 18 anni, il primo premio del decimo Concorso Internazionale Musicale di Montrèal, in Canada, uno dei più importanti ed impegnativi concorsi pianistici, sbaragliando una concorrenza di ben 24 candidati provenienti da ogni parte del mondo.
Oggi è considerata dalla critica uno dei più grandi talenti nel panorama musicale della nuova generazione ed è stata paragonata a Martha Argerich per la sua personalità e la travolgente intensità del suo pianismo.
Interprete sopraffina, espressiva, lucida, di grande temperamento e sensibilità, Beatrice Rana è un’artista a tutto tondo, dall’acclarato carisma e dalla notevole pregevolezza qualitativa della sua tecnica musicale. Oggi vive ad Hannover dove prosegue la sua formazione presso la Hochschule fur Musik und Theater nella classe di Arie Vardi, tenendo concerti in famosi teatri ed esibendosi in importanti festivals in tutto il mondo.
Un appuntamento musicale prestigioso e dunque da non perdere, in cui saranno interpretate musiche di F. Chopin e A. Scriabin. Ingresso libero.
Questo il programma: F.Chopin: Prélude Op. 45; Prélude Op. postuma
24; Préludes Op. 28
A.Scriabin: Sonata n.2 Op.19 (Andante - Presto).

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet