Recupero Password
Domani a Bari presentazione del V meeting del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” L'incontro, che si svolgerà alle 11 nella sala del capo di gabinetto del palazzo di Città di Bari, spiegherà le ragioni del tema scelto:“Solidarietà: Un Lavoro Per Ciascuno, Un Bene Per Tutti”
06 dicembre 2010

BARI – Domani alle 11, nella sala del capo di gabinetto del palazzo di Città di Bari, sarà presentato il V meeting del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” che parlerà di “Solidarietà: Un Lavoro Per Ciascuno, Un Bene Per Tutti” il tema della kermesse.
Il titolo della edizione 2010 è stato scelto per indicare che la solidarietà come impegno personale genera il bene per l’intera comunità.
Il tema si articolerà in cinque percorsi: solidarietà e sussidiarietà, solidarietà e responsabilità, solidarietà e libertà, solidarietà e accoglienza, solidarietà e polis.
Il presidente del Csv ”San Nicola” Rosa Franco spiega:«La solidarietà prende le mosse dalla libertà dell’uomo, teso a riconoscere il suo fondamentale bisogno di creare rapporti solidi e duraturi e ad assecondare la sua originaria propensione alla gratuità. La solidarietà, dunque, non appartiene a pochi uomini, ma è il modus naturale di essere di ciascuno che, lungi dall’identificarsi come istintività o sentimentalismo, diventa responsabilità verso se stessi e verso gli atri nell’impegno, nel lavoro e nella dedizione, generando luoghi in cui il bene di ciascuno coincide con quello di tutti».
Si discutera ovviamente di mettere a tema il valore che sembra più scontato, più noto, il presupposto stesso del volontariato: la solidarietà, per scoprire se nella società in cui viviamo è il frutto di un percorso consapevole, responsabile e libero.
Questa la proposta del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”  per la V edizione del meeting del volontariato organizzato per l’11 e il 12 dicembre all’interno della Fiera del Levante di Bari.

La forza del meeting sono i testimoni, le esperienze, le mostre e gli spettacoli come momenti di approfondimento del tema e soprattutto la presenza viva delle associazioni.
Tutto ciò caratterizzerà il volto unico dell’evento che invitiamo a non perdere.
Nella scorsa edizione le 125 associazioni (limitate solo per ragioni di disponibilità di spazio), i numerosissimi volontari presenti, i circa 2.000 ragazzi provenienti da 18 scuole, i 12.000 visitatori sono stati la risposta all’evento che per tale ragione si palesa come un’occasione di visibilità senza pari per le associazioni di volontariato.
Interverranno: Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola”, Michele Emiliano, sindaco del Comune di Bari, Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, Francesco Ventola, presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Elena Gentile, assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Regione Puglia, Giuseppe Quarto, assessore alla Solidarietà sociale della Provincia di Bari,  Carmelinda Lombardi, assessore alle Politiche sociali, della Famiglia e alle Pari opportunità della Provincia Barletta-Andria-Trani, Ludovico Abbaticchio, assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali del Comune di Bari, Antonio Carbone, presidente Co.Ge. Puglia, Pasquale Antonio Annese, dirigente scolastico dell’ Ipsct “R. Lotti” di Andria.

Autore: Q
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet