“Disfida Gastronomica” a Barletta per cuochi non professionisti
BARLETTA – 13.5.2003
Domani mercoledì 14 maggio, dalle ore 20, con una Serata di Gala presso il ristorante “Il Brigantino 2”, si concluderà la Disfida Gastronomica, pacifica contesa a base di paste, carni, verdure e dolci del patrimonio gastronomico di Barletta, messa in scena da cittadini non professionisti.
Il bouffet sarà curato dal ristorante 'Il Brigantino' e allietato dallo spettacolo di danze popolari e commedia dell'arte del gruppo teatrale 'Gli Argonauti'. Una rassegna di colori, sapori e profumi talvolta irresistibili, voluta dal Centro Studi Federiciani di Arte & Culinaria – CESARTEC, in collaborazione con il Comune di Barletta, l'Associazione Parco Letterario 'Ettore Fieramosca' e il ristorante 'Il Brigantino'.
In gara, piatti caldi, freddi e dessert, che saranno giudicati da un'eccellente giuria- presieduta dal giornalista-gourmet della Gazzetta del Mezzogiorno Nicola Sbisà - che annovera giornalisti, direttori di scuole alberghiere della zona, sommellier, presidenti di associazioni e accademie del gusto.
Tutte le ricette dei piatti presentati saranno raccolte in un volume.
I concorrenti potranno guarnire i loro piatti presso le cucine del Brigantino 2 dalle ore 15 alle ore 18, quando inizieranno i lavori della Giuria, che si protrarranno fino alle ore 20.
Per ognuna delle tre categorie in gara sono previsti tre premiati: al 1° classificato sarà assegnata una Medaglia Commemorativa del Cinquecentenario della Disfida; una targa al 2° e al 3° classificato. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.
Leonardo de Sanctis