"Dipingo dunque esisto!", il libro dell'artista Gaetano Grillo domani a Molfetta a SpazioleArti in un incontro con Umberto Binetti
MOLFETTA - Nuove occasioni per conoscere il libro "Dipingo dunque esisto!" dell’artista molfettese Gaetano Grillo, dopo la serata organizzata dalla locale Associazione Puglia Autentica con l’ausilio della Casa Editrice L’Immagine (che ha pubblicato il libro) e con il patrocinio del Comune di Molfetta nella sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico (vedi l’articolo di Angelica Vecchio pubblicato sulla rivista mensile Quindici in edicola in questi giorni).
Questa volta tocca a SpazioleArti (via Pia, 57 a Molfetta), domani domenica 21, alle ore 18.30, ci sarà un incontro dello stesso pittore con Umberto Binetti, sociologo e regista teatrale di “Quarta Ipotesi – Performing Arts Center”, che dopo circa 50 anni ritrova il suo ex compagno di scuola Gaetano Grillo e con lui stabilisce un duetto di felici coincidenze tematiche interpretando alcuni brani salienti del libro con sottofondi musicali del noto chitarrista Sergio Altamura. La serata sarà l’occasione per riflettere sul significato dell’arte oggi e del senso dell’identità mediterranea.
L’autore racconterà attraverso molteplici esperienze personali, la sua visione del tempo presente, caratterizzata soprattutto dalla contaminazione globale delle culture e stabilisce un filo di continuità fra le più antiche civiltà e il presente tecnologico, con una similitudine metaforica fra l’antica navigazione del mare Mediterraneo e la navigazione in internet.
A riscaldare la serata ci saranno anche gli aromi speziati di tè, infusi e altre dolcezze. Inoltre sarà possibile visionare le ceramiche d’autore di Grillo, della collezione “Mediterranea-mente”.
Ingresso libero.
L’altra serata, sempre dedicata al libro di Grillo, si terrà lunedì 22 alle ore 19 presso la Sala S. Felice di Giovinazzo.
______________
Gaetano Grillo è un pittore, nato a Molfetta nel 1952. A diciotto anni si è trasferito a Milano per studiare all’Accademia di Belle Arti di Brera dove ora è titolare di cattedra di Pittura e Direttore della Scuola di Pittura. Ha partecipato a numerose mostre e rassegne nazionali e internazionali, ha tenuto cinquanta personali in Italia ed in grandi città europee. Vive e lavora a Milano. E’ anche giornalista, direttore responsabile ed editoriale della rivista Academy of Fine Arts e della rivista online www.academy-of.eu.