Devastato un carrubo maestoso a Lama Martina a Molfetta, la denuncia di “Terrae”
MOLFETTA – Continuano i danni ambientali a Molfetta (le cosiddette guardie ambientali che fanno? Ne sono al corrente?).
L’ultimo scempio è avvenuto ai danni del grande carrubo di Lama Martina, dove ignoti hanno devastato questo imponente carrubo monumentale presente.
La denuncia è del Centro Studi e didattica ambientale "Terrae" di Raffaele Annese.
Sarebbe stata anche individuata la 'tana' dei vandali che, in questi ultimi mesi, hanno minato la tranquillità dei residenti della zona".
"L'area interessata, era ricca di chiodi, bustoni per l'immondizia, un piccone in ferro, rami di piante tagliate, fazzoletti, rifiuti vari e gran parte dei pali divelti destinati alla segnaletica del parco - prosegue il post - L'albero compromesso, e cioè un maestoso esemplare di carrubo, è stato picconato, danneggiando una parte del tronco. Inoltre, gli anzidetti pali sono stati inchiodati sul carrubo creando una pedana.
Ricordiamo che, seconda la Legge Regionale 14/07, sono individuati e tutelati anche i carrubi secolari. Per tanto, si fa presente di come l'area sia costantemente sorvegliata e che, tutti gli atti illeciti, verranno denunciati alle autorità competenti. Altresì, si invita la cittadinanza ad essere attiva ed aiutarci nella tutela ambientale, espressione di promozione e qualità della vita umana".