Recupero Password
Dedicazione della nuova chiesa della Madonna della Rosa di Molfetta
05 marzo 2013

MOLFETTA  - Sabato 9 marzo alle ore 18:00 il vescovo Mons. Luigi Martella presso il complesso parrocchiale di viale Papa Giovanni Paolo II, dedicherà la nuova chiesa della Madonna della Rosa.

Saranno presenti il clero diocesano, la comunità parrocchiale e cittadina, le autorità civili e militari, i tecnici arch. Eliana De Nichilo, arch. Isabella Candelmo, ing. Giuseppina Uva, ing. Vito Azzollini, dr. Vito Annese, ing. Francesco Allegretta (progettista e direttore dei lavori degli impianti di climatizzazione, ricambio d’aria e idrico-fognario), il direttore dell’Ufficio Diocesano “Costruzione nuove chiese” dr. Francesco Triggiani, i progettisti delle opere d’arte artista Suor Agar Loche e arch. Felicia Frezzuoglio, i dirigenti della Debar S.p.A. Nicola, Domenico e Luigi De Bartolomeo.
Il complesso parrocchiale si compone di un’aula liturgica con posti a sedere per circa 600 persone, di una cappella feriale, di una penitenzieria, di una casa canonica per la previsione di tre sacerdoti a servizio della comunità, di un edificio per il ministero pastorale sviluppato su tre livelli con 15 aule catechistiche ed una biblioteca. Il complesso parrocchiale è dotato di un auditorium con 200 posti a sedere per conferenze ed iniziative culturali.
Il territorio servito dalla parrocchia si estende in un’ampia zona confinante con via Terlizzi e la ferrovia per una popolazione stimata, a regime di completamento del piano regolatore, di circa 13000 persone. Sarà caratterizzato da una presenza di giovani famiglie e nuovi insediamenti abitativi.
I punti critici del territorio di pertinenza della parrocchia sono: la via Berlinguer ad alto scorrimento, che divide il territorio della vecchia parrocchia da quello di recente espansione edilizia, e la lama che taglia in due la nuova zona con qualche difficoltà nella viabilità.
* * *
La dedicazione sarà preceduta da una conferenza presso l’Auditorium Achille Salvucci del Museo Diocesano il 7 marzo p. v. alle ore 18:30. Sarà tenuta dall’arch. Eliana De Nicolo, dal dr. Francesco Triggiani e da don Pietro Rubini che illustreranno il progetto architettonico, la prassi amministrativa di un edificio sacro e la liturgia di dedicazione. Saranno presenti il parroco don Girolamo Samarelli ed il vescovo Mons. Luigi Martella.
 
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet