Danza e jazz al The Empty Space di Molfetta
Secondo appuntamento con la Swing Era e il ballo al The Empty Space di Molfetta sabato 4 marzo. Attori della serata il quartetto capitanato da Mike Zonno, con Mino Lacirignola, Vito Di Modugno e Beppe Brizzi, complice una pista da ballo e un ambiente à la Savoy Ballroom.
MOLFETTA - Nuovo appuntamento con “The Golden Era of Swing and Dance” per la seconda parte della stagione 2016-2017 del The Empty Space di Molfetta, organizzato da Andrew Sheldon e Roberta Bini.
Sabato 4 marzo (ore 21) torna il jazz tradizionale, tutto da ballare, con l’esperto quartetto capitanato dal ben noto contrabbassista e cantante Mike Zonno (che ha collaborato con Massimo Urbani, Gianni Basso, Marcello Rosa, Steve Grossman, Enzo Randisi, Robin Keniatta, Bob Mover) e il trombettista Mino Lacirignola (già al fianco di Marcello Rosa, Oscar Klein, Giampaolo Casati, Carlo Loffredo, Lino Patruno, Gianni Sanjust, Franco Tolomei, Nicola Arigliano), al pianoforte questa volta ci sarà Vito Di Modugno, Eletto tra i migliori organisti al mondo dalla rivista americana “Downbeat” (che ha condiviso il palco con Dionne Warwick, Jeff Berlin, Dennis Chambers, Bob Mintzer, Randy Brecker, Bobby Watson, Robben Ford, Irio De Paula, Tony Scott, Billy Hart, Rachel Gould, Dave Liebman, Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Gianni Basso, Tullio De Piscopo, Gigi Cifarelli, Fabio Zeppetella) e il batterista Beppe Brizzi (ha suonato con Eric Daniel, James Thompson, Mike Applebaum, Arthur Miles, Joy Garrison, Roberto Ottaviano, Maurizio Giammarco, Rossana Casale).
A farla da padrone sarà la Swing Era e, ovviamente, la danza. A braccetto da sempre, dalla notte dei tempi, la liaison tra danza e jazz non difetta in tal senso. La danza nell’ambito jazz trae origine dalla contaminazione tra stili diversi e ne ha seguito l’evoluzione storica del genere musicale. In alcuni casi è stato vero anche il contrario: i passi di danza hanno influenzato, condizionato, determinato la creatività di alcuni jazzisti. E lo swing è il comune denominatore del viaggio intorno al jazz della tradizione che il quartetto capitanato dal contrabbassista e cantante Mike Zonno celebrerà al The Empty Space. Una serata tutta da ascoltare, da cantare e da ballare, complice un ambiente à la Savoy Ballroom.
Tutti gli eventi della rassegna jazz vedono come mediapartner Jazzitalia e saranno introdotti dal critico musicale e saggista Alceste Ayroldi.
Il costo del fee d’ingresso per questo evento è di 10 euro.
Il prossimo appuntamento con il jazz è per sabato 25 maro con Nate Birkey Italian Quartet.
Informazioni per prenotazioni e abbonamenti: 393.8170201; 340.6436415; www.theemptyspace.eu; www.facebook.com/theemptyspace0913?fref=ts